POLITICA
“Benevento è una città accogliente”, la risposta del L@p ai manifesti di Forza Nuova

Ascolta la lettura dell'articolo
“A Benevento non c’è spazio per il fascismo! Di notte sulle mura della città sono stati affissi di nascosto manifesti di Forza Nuova e dipinte croci celtiche che inneggiano al ventennio fascista”. Così in una nota gli attivisti L@p Asilo 31.
“Noi alla luce del sole – proseguono – abbiamo ripulito la città ribadendo che non c’è spazio per le organizzazioni xenofobe in città. Tace il sindaco Clemente Mastella che dovrebbe far cancellare quelle scritte in rispetto alla costituzione repubblicana. Ma è evidente che il signor sindaco veste i panni del democratico solo quando c’è da attaccare i movimenti della città e fraternizzare con le organizzazioni xenofobe. Anche il questore Bellassai ha preferito non preoccuparsi dinanzi all’apologia di fascismo che, tutti sappiamo, la costituzione italiana cita come reato punibile e che prevede sanzioni detentive per i colpevoli.
Benevento è libera da ogni tipo di discriminazione – proseguono dal L@p -. Benevento è una città accogliente e non hanno cittadinanza i diffusori di odio razziale, etnico, religioso, di genere. La libertà di espressione non può essere garantita a chi pone alla base del proprio agire politico la negazione della libertà di movimento e la discriminazione dei migranti. Non può godere di libertà di espressione chi promuove politiche discriminatorie nei confronti di omosessuali, lesbiche, transgender. Lo scandalo, l’eccezione non è chiedere la rimozione di un banchetto di organizzazioni xenofobe lo scandalo sta nella loro accettazione, nel considerare la xenofobia una delle tante idee o posizioni politiche tollerabili.
Le idee che si rifanno al fascismo non sono tollerabili – concludono -, scandaloso è chi li difende strumentalmente in nome della libertà di espressione. Benevento è libera da ogni tipo di discriminazione. Benevento è una città accogliente!”.