fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Ponte, i “Piccoli grandi attori” portano in scena la vita di Santa Generosa

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La vita di Santa Generosa” è stata portata in scena con successo nei locali del salone parrocchiale della chiesa Santa Generosa di Ponte dai bambini del laboratorio teatrale “Piccoli grandi attori” dell’oratorio parrocchiale Anspi S. Generosa.

Della santa non si hanno molte notizie, ma grazie allo studio del professore Angelo Scarinzi, è stato possibile scrivere un copione e riadattarlo a misura di bambino.

“Sappiamo – dice don Alfonso Calvano, parroco della parrocchia Santa Generosa di Ponte – che santa Generosa è stata tra i dodici martiri capaci di non rinnegare la fede cristiana pur trovandosi in una situazione non troppo agevole, come quella delle persecuzioni cristiane. Nel 1964 le reliquie della santa sillitana sono arrivate a Ponte grazie al desiderio di alcuni fedeli di allargare l’allora cappella diventata troppo piccola. Il 20 febbraio 1966 la Chiesa venne consacrata col nome di Santa Generosa Vergine e Martire in ricordo della madre dei fondatori, Domenico (sindaco) e Renato Ocone, che portava questo nome e in onore della martire scillitana”.

La recita è stata realizzata interamente dagli animatori del laboratorio teatrale dell’oratorio che si sono occupati di tutto: dalla scenografia ai costumi ed alle musiche entusiasmando, motivando e coccolando i “piccoli grandi attori”. Questa rappresentazione teatrale si è conclusa con  l’Inno dedicato alla Santa scritto dal professore Angelo Scarinzi e musicato dal Maestro Candida Cerulo.

Un grazie particolare va a: Juna Pica (diavolo e martire Seconda); Alessia Sauchella (narratore); Andrea D’aloia (soldato e Renato Ocone); Chiristian Miresse (soldato); Francesco Principe (soldato e Don Antonio); Rita Peca (martire Felice); Giorgia Tanucci (martire Gennara); Alessandra Miresse (S. Generosa), Ludovica Vicenzo (martire Donata), Claudia Severini (martire Vestia), Denise Venditti ( banditore e signora Immacolata); Mario Petraccaro (console e Domenico Ocone); Giulia Tanucci (signora Maria); Gianmarco Varrella (Claudiano); Stella Piccirillo, Francescopio Severini, Mario Fusco, Angelo Sauchella, Roberta Sauchella, Martina Angelone ( martiri) e ai loro genitori.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Impianto LABIT in località Piana: il Comune di Ponte chiarisce la propria posizione

redazione 3 giorni fa

Il Codacons diffida il Comune di Ponte: ‘Fermate l’impianto di bitumi in via Piana. A rischio salute e ambiente’

redazione 4 giorni fa

Test Teatro Stage, aperte le iscrizioni per il Workshop con l’attore Beppe Casales

redazione 1 settimana fa

Lutto nazionale, a Benevento teatri chiusi e venerdì sera divieto di musica all’esterno dei locali

Dall'autore

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 16 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 22 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 22 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content