fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata de’ Goti, ben 35 studenti del “De’ Liguori” apprendisti Ciceroni del FAI

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ stato proiettato ufficialmente ieri mattina lo spot promozionale dell’Acquedotto Carolino, frutto di un progetto di collaborazione fra l’Istituto “De Liguori” e Cittadinanza Attiva di Moiano, che sarà trasmesso nelle prossime settimane da diverse emittenti televisive locali e nazionali.

La cornice ideale per il lancio del video, che raccoglie anche la testimonianza del direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori, è stata la conferenza stampa di presentazione della 25ma edizione delle Giornate FAI di Primavera tenutasi nell’Aula Magna dell’istituto scolastico caudino.

Con le Giornate di Primavera il Fondo Ambiente Italiano porta avanti la valorizzazione e la riscoperta del patrimonio d’arte e natura come un’esperienza inclusiva capace di coinvolgere davvero tutti, adulti e bambini, giovani e famiglie, in questo ambito è nato il progetto Apprendisti Ciceroni® rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori, al quale hanno partecipato 35 studenti del De’ Liguori.

Gli studenti, delle classi III C Turismo e III A Costruzione Ambiente e Territorio, a conclusione di un percorso di formazione svolto con il supporto dei loro insegnanti e dei Delegati FAI, accompagneranno nel week end del 25 e 26 marzo i visitatori alla scoperta di alcune dei luoghi aperti in occasione delle Giornate FAI di Primavera, raccontando le storie che custodiscono. In particolare i percorsi da visitare, corredati da una serie di eventi culturali di accompagnamento, toccano i Comuni di Moiano, Airola e Bucciano e in particolare si segnala l’itinerario STORICO-ARTISTICO in Valle Caudina

“L’importanza della partecipazione del nostro Istituto ai progetti del FAI – ha dichiarato la Dirigente Scolastica Mariarosaria Icolaro – è culturale e formativa. La promozione del territorio costituisce un valore importante per i cittadini attivi ed è un valore altrettanto importante per chi si occupa di formazione e di crescita dei giovani. A tal proposito, vorrei anche rammentare che oltre la partecipazione alle Giornate di Primavera il De’ Liguori ha aderito al concorso fotografico il Torneo del Paesaggio dove i nostri alunni hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti. E’ giusto che a conclusione di un percorso così articolato e stimolante, si ringrazino tutti coloro, a cominciare dagli alunni ciceroni hanno fornito preziosi contributi alla riuscita dei progetti. Il mio grazie, dunque, ai docenti Angelina Taddeo, Carmine Viscusi e Vincenzo Ciervo, ai sindaci dei Comune di Moiano, Airola Bucciano, alla delegata provinciale del FAI, Patrizia Bonelli, al presidente di Cittadinanza Attiva di Moiano, Annamaria Maielli, alle tante associazioni culturali del territorio. Un ringraziamento particolare, al direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori e al prof. Rosario Di Nardo che ha contributo a realizzare un video che in pochi minuti esalta la grandiosità di un’opera che ancora oggi è una perla preziosa del nostro territorio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 2 settimane fa

Boato nella notte a Sant’Agata de’ Goti, fatto esplodere il bancomat: ladri in fuga con il bottino

ntr24admin 3 settimane fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

ntr24admin 3 settimane fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 3 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 4 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 4 ore fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 6 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 8 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content