CRONACA
Wg flash 24 del 21 marzo 2017
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
LIBERA, CELEBRATA LA GIORNATA DELLE VITTIME DELLE MAFIE
Il lungo elenco di 946 nomi a partire dal 1893, letto da diversi consiglieri comunali, è riecheggiato stamane nell’aula consiliare di Palazzo Mosti in occasione della XII Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e delle stragi, organizzata e promossa dal coordinamento provinciale di Libera a Benevento in concomitanza con numerose altre iniziative in provincia e in Italia. Forte l’emozione quando sono state nominate le vittime sannite delle mafie da Raffaele Delcogliano ad Aldo Iermano, Tiziano Della Ratta e Vaccarella, alle quali e non solo a loro in mattinata in Villa Comunale e a piazzale Iermano sono stati dedicati anche momenti canori e di ricordo da parte degli studenti di numerosi istituti scolastici.
ORDINANZA ANTI-ABUSIVI: RIUNIONE IN PREFETTURA
Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ritorna a parlare dell’ordinanza anti-accattonaggio emessa lo scorso 11 marzo. Come è noto la decisione è stata presa dal primo cittadino in seguito alla lite tra due immigrati avvenuta in piazza Cardinal Pacca. Intanto, questa mattina, in Prefettura si è riunito il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Al tavolo, oltre al sindaco e al prefetto, erano presenti anche i rappresentanti delle forze dell’ordine. Il vertice è servito per fare il punto della situazione “vista la massiccia presenza in strada – ha spiegato Mastella – di abusivi e mendicanti”. Al vaglio del Comitato anche la vicenda prostituzione al Rione Ferrovia.
FIERA DI SAN GIUSEPPE: SCOVATI 5 LAVORATORI IN NERO
Controlli dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Benevento nella giornata di ieri alla fiera di San Giuseppe, al Rione Libertà. Effettuata attività di vigilanza in occasione dello smontaggio degli stand utilizzati per la manifestazione in programma davanti allo stadio Vigorito dal 16 al 19 marzo scorso. Ispezionate sette imprese con 12 dipendenti, cinque dei quali totalmente in nero. Comminate sanzioni per 7500 euro, con contestuale regolarizzazione dei lavoratori irregolari.
RIAPRE LA CHIESA DELL’ANNUNZIATA
Riapre la chiesa della Santissima Annunziata, meglio conosciuta come Santa Rita, nel cuore del centro storico di Benevento. E lo fa in occasione della solennità dell’Annunciazione del Signore, che cade il prossimo 25 marzo. Nello stesso giorno, alle ore 16, è prevista la visita guidata all’interno del luogo sacro, mentre alle 17:30 è prevista la concelebrazione della santa messa presieduta dall’arcivescovo Felice Accrocca. Alle 18:30, infine, il concerto del Coro “Santa Cecilia”, diretto dal maestro Lupo Ciaglia con “Cantando Maria”.
PUBBLICATO L’AVVISO PER L’ART BONUS
Il sindaco Clemente Mastella e l’assessore alla Cultura, Oberdan Picucci, rendono noto che è stato pubblicato l’avviso pubblico relativo all’Art Bonus, che consente di contribuire a riqualificare i luoghi della cultura cittadina e, contemporaneamente, di beneficiare di detrazioni fiscali del 65% del contributo versato. In particolare, il credito d’imposta è riconosciuto alle persone fisiche e agli enti non commerciali nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile e ai soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui.