fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Edilizia popolare, presidio di sindacati e attivisti: “La Prefettura intervenga”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sembra essersi di nuovo impantanata la vicenda dell’edilizia popolare a Benevento dopo le buone notizie giunte dal tavolo dello scorso 7 febbraio. Nell’occasione, infatti, emerse la possibilità di iniziare i lavori di realizzazione, in tempi più o meno brevi, dei 52 alloggi di contrada Capodimonte. All’incontro ai Servizi sociali parteciparono il Movimento di Lotta per la Casa, i sindacati di categoria e i tecnici di Comune e Iacp.

A mancare, infatti, erano solo alcune verifiche tecniche per quanto riguardava le 20 case ricavate dai sottotetti, mentre per i 32 nuovi appartamenti si attendeva solo la firma della convenzione tra Iacp e Palazzo Mosti. Buoni auspici che per ora non hanno trovato ancora riscontri.

Per questo motivo, gli esponenti del Sunia di Benevento, dell’Apu, del Sicet e del Mlc stanno presidiando la Prefettura per incontrare il prefetto, Paola Galeone. Le richieste, già ribadite in una nota inviata nella serata di ieri, riguardano una maggiore attenzione alla problematica da parte del Palazzo del Governo.

“Non è possibile – ha commentato il segretario del Sunia, Giuseppe Falzarano – che una volta cambiata la guida politica del Comune di colpo sono sorti dei problemi che sembravano ormai risolti. Sono 10 anni che questa vicenda si trascina senza soluzione e a pagare sono le famiglie che continuano ad aspettare in vano”.

“Da troppo tempo abbiamo chiesto un intervento della Prefettura sul tema – hanno concluso dal Movimento di Lotta per la Casa -, ma agli impegni presi nel passato non sono seguiti atti ed interventi conseguenti. Chiediamo che il prefetto si occupi della vicenda per dare risposte a chi ancora vive nelle scuole”.

LA NOTA DEI SINDACATI E DEGLI ATTIVISTI – “Il Prefetto Paola Galeone, che ben tiene presenti i dati del problema e gli impegni istituzionali presi sin dagli inizi del decorso anno in Prefettura con Comune, IACP e Regione al tavolo istituzionale cui partecipavano come parte attiva anche i sindacati degli inquilini e gli esponenti del movimento, ha attentamente ascoltato quanto dagli stessi rappresentato.

I presenti nel denunciare i ritardi ed i continui, incomprensibili differimenti, del passato e del presente, nel dar corso ai lavori per i 20 alloggi di recupero da realizzare, a seguito di lavori di ristrutturazione del piano sottotetto ad alcuni fabbricati in località Capodimonte, e per i 32 alloggi, da costruirsi ex-novo a cura dello IACP sempre alla località Capodimonte nel Comune di Benevento, con il rischio di perdere i finanziamenti, hanno altresì evidenziato la vicenda della costruzione in Contrada Capodimonte dei 132 alloggi di housing in proprietà + i 28 di edilizia popolare, da dare in locazione semplice a mezzo bando assegnazione, per i quali il Comune di Benevento ha provveduto nei mesi scorsi a revocare la Convenzione con l’IACP, di cui appare incerto il destino.

I presenti hanno evidenziato al prefetto che il numero degli alloggi messi a rischio è elevatissimo, mentre sono oltre 25 anni che non si costruiscono nuovi alloggi di ERP a Benevento, che centinaia sono le domande di famiglie parcheggiate in graduatorie in vana attesa di una assegnazione, decine di famiglie di senza casa sono precariamente appoggiate da anni presso plessi scolastici, centinaia di famiglie sono interessate da sfratto; a fronte di tutto ciò dilagante è ormai il fenomeno delle occupazioni abusive che presenta aspetti di diffusa illegalità e le poche unità di case popolari assegnate si presentano in condizioni disastrose che non ne consente la presa di possesso da parte dei legittimi assegnatari.

Il Prefetto, ascoltate con attenzione le denunce espresse dagli intervenuti, si è impegnato a convocare al più presto, il richiesto Tavolo Istituzionale, con la partecipazione di Comune, IACP, Regione, Sindacati inquilini e del movimento di lotta per la casa.

Esprimiamo soddisfazione per la sensibilità dimostrata ed aspettiamo la convocazione, confidando che si possano rapidamente superare gli ostacoli, veri o presunti, che hanno finora impedito di dare finalmente avvio ai lavori per la costruzione dei 52 alloggi destinati agli sfrattati e dei relativi bandi di assegnazione, con impegno ad affrontare subito dopo le problematiche dei 160 alloggi dell’housing, dell’abusivismo e dell’anagrafe dell’utenza”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Benevento, posa della prima pietra per il complesso ‘Fanfani’: ospiterà 20 alloggi per famiglie svantaggiate

redazione 3 settimane fa

Giovedì la posa della prima pietra del Parco Fanfani, dove sorgeranno 20 alloggi di edilizia residenziale pubblica

redazione 3 settimane fa

Alloggi popolari e canoni di locazione, il Sunia: ‘La Regione rivedrà il meccanismo di calcolo’

redazione 2 mesi fa

Festa della Repubblica, conferita onorificenza al telesino Cimmino: ‘Esempio di dedizione e senso dello Stato’

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 12 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

redazione 12 ore fa

Presentato il progetto FAMI “Restiamo Connessi”: un modello di rete e inclusione a Solopaca

redazione 13 ore fa

Carenza di agenti nel carcere di Benevento, il grido d’allarme dei sindacati

Primo piano

redazione 10 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 16 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 17 ore fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 17 ore fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content