Calcio
Serie B, a Vercelli decide Ceravolo su rigore. Il sogno continua: Benevento secondo!

Ascolta la lettura dell'articolo
Non ci sono più aggettivi per descrivere questo Benevento, che espugna Vercelli e conquista una vittoria esterna che mancava dallo scorso novembre. I sanniti vincono per 1-0 grazie ad un rigore trasformato nel finale da Ceravolo e si portano al secondo posto in classifica, aspettando la sfida tra Spal e Verona. Primo tempo a favore dei locali, gli ospiti escono nel secondo tempo trovando la rete della vittoria. Tanta la grinta, lo spirito di sacrificio e il cinismo messi in campo dagli uomini di mister Baroni che collezionano l’ennessima ottima prestazione della stagione. E intanto a Benevento la città sogna…
LA CRONACA – Testa coda da brividi tra Pro Vercelli e Benevento, terzultima contro quarta: i locali vogliono tornare a far punti per muovere la classifica e almeno raggiungere il Latina (che dista un punto), i sanniti con una vittoria supererebbero Verona e Spal in attesa del loro match di lunedì. Al 3’pt subito giallorossi in avanti: un rimpallo favorisce Cissè, che ci prova al volo dalla distanza: pallone che termina di poco a lato, con Provedel a controllarne l’uscita. All’8 pt la risposta dei piemontesi: Cragno, fresco di convocazione in nazionale maggiore, è costretto ad uscire con i piedi fuori dalla sua area per anticipare Aramu. Al 14’pt sugli sviluppi dell’angolo, conclusione potente del difensore Luperto che calcia in mischia, palla che termina di poco alta sopra la traversa. Forcing dei locali: al 16’pt Cross dalla sinistra, il pallone arriva sul secondo palo dove il laterale Berra calcia di prima intenzione: pallone ancora alto. Un minuto dopo conclusione dai 25 metri del centrocampista Emmanuello, pallone che sfiora il palo. Al 22’pt si rivede il Benevento: ci prova Ciciretti che calcia direttamente in porta con il pallone preda di Provedel, che ha aveva anticipato il movimento chiudendo il suo palo. Ma al 23’pt occasionissima per i padroni di casa: conclusione potente della punta Aramu, palla che termina di poco a lato. Al 25’pt punizione calciata da Mammarella direttamente in porta, attento Cragno che blocca la sfera. Al 38’pt Palla forte, tesa al centro di Berra che pesca la sua punta Morra: deviazione sul primo palo che termina però a lato. Al 41’pt il neo entrato Ceravolo per l’infortunato Pajac si fa subito vedere con un sinistro dal limite, conclusione “sporca” che termina debolmente a lato.
LA RIPRESA – Al 4’st gran numero di Falco che si libera di Vives con un sombrero, passaggio immediato per Ceravolo che però, da posizione defilata, calcia a lato. All’8’st tripla occasione per i giallorossi: cross di Ceravolo che taglia tutta l’area, Ciciretti stoppa e conclude, con Bani che salva sulla linea. Sul tap in Venuti prova la conclusione al volo, che termina di poco a lato. Infine, Cissè ci prova dalla distanza, una conclusione potente ma centrale che Provedel blocca senza problemi. Il Benevento sembra una squadra diversa rispetto a quella timorosa e chiusa della prima frazione: pallone sempre in verticale, fraseggi veloci e soprattutto molte conclusioni. All’11’st si rivede la Pro Vercelli: conclusione potente del centrocampista Emmanuello, Cragno blocca in due tempi. Un minuto dopo proteste del pubblico sannita per un contatto in area tra Legati e Ceravolo: la punta non parla ma si porta le mani sui capelli per evidenziare l’intervento. Al 14’st sponda di Ceravolo per il trequartista Ciciretti che calcia di potenza, Legati si sacrifica e con il corpo respinge. Al 18’st e 19’st attento Provedel che blocca un tiro cross di Falco e una conclusione deviata di Cissè. Al 20’st Grande spunto della giovane punta Aramu che si accentra e calcia a giro, sfera che supera Cragno ma si perde di poco sul fondo. Al 27’st occasione per i padroni di casa: Aramu si libera al cross e mette in mezzo, Cragno non blocca la sfera ma nessun giocatore locale è pronto ad approfittarne sul secondo palo. Al 41’st contatto in area tra Berra e Cissè, Pasqua non ha dubbi e assegna il penalty per la Strega: sul dischetto va Ceravolo che non sbaglia e porta in vantaggio il Benevento. In pieno recupero brividi per i sanniti: cross preciso di Mammarella, colpo di testa del centrocampista Castiglia che termina di poco a lato. Allo scadere dei quattro minuti di recupero, conclusione potentissima di Cissé, Provedel devia in angolo. Al fischio finale Benevento sogna!
Pro Vercelli – Benevento 0-1 (risultato finale)
Pro Vercelli: Provedel, Berra, Bani, Palazzi, Morra, Vives (28’st Castiglia), Legati, Emmanuello, Luperto (16’st Konaté), Aramu (35’st Vajushi), Mammarella. A disp.: Zaccagno, Germano, Eguelfi, Starita, Comi, Osei. All. Longo
Benevento: Cragno, Pezzi (39’st Lopez), Del Pinto, Lucioni, Ciciretti, Pajac (40’pt Ceravolo), Chibsah, Camporese, Cissè, Falco, Venuti (39’st Gyamfi). A disp.: Gori, Melara, Bagadur, Buzzegoli, Viola, Matera. All. Baroni
Arbitro: sig. Pasqua di Tivoli
Reti: 43’st rig. Ceravolo (B)
Note: ammoniti Lucioni (B); Mammarella (PV)