Associazioni
Arco di Traiano, la Curva Sud contro i vandali: “Difendiamo la nostra città”

Ascolta la lettura dell'articolo
Anche la Curva Sud di Benevento scende in campo per l’Arco di Traiano di Benevento. I supporters giallorossi, infatti, hanno deciso di tenere la loro riunione settimanale di fronte al monumento romano dopo i recenti atti vandalici.
Come è noto, lo scorso 11 febbraio è emerso che dei vandali hanno imbrattato con della pittura di colore blu una delle pareti all’interno del fornice. Un gesto che ha destato indignazione e rabbia da parte di moltissimi cittadini del capoluogo e che pone l’attenzione, ancora una volta, sulla tutela dei beni culturali cittadini che non possono essere lasciati in balìa di degrado e teppisti.
“Uno scempio dei monumenti simbolo della città – hanno scritto i tifosi sanniti su un volantino apparso sulla pagina Facebook della Curva -. Quella macchia di vernice blu su una delle pareti interne del fornice, rappresenta il degrado umano e delinea la disoccupazione mentale di ignobili individui”.
Una presa di posizione netta, quella degli ultras che aggiungono: “Si tratta di un patrimonio immenso da custodire: la nostra storia. La nostra mentalità non risiede solo sui gradoni, la difesa della città e della sua storia è il dovere di questa Curva e della sua gente. Parole che sono state accompagnate anche da cori e da uno striscione con la scritta: “Sosteniamo i nostri colori, difendiamo la nostra città”.
“Questa Curva – si legge in un post sui social network – condanna ogni atto di vandalismo che ha colpito le nostre mura, come i recenti atti di vandalismo che hanno deturpato la “spina verde” al rione libertà. Non è chiaro il motivo per cui zone e monumenti centrali non siano videosorvegliati, mentre la repressione a cui è sottoposto il movimento ultras, fa si che una ripresa video ti provochi una diffida per un semplice fumogeno. Il nostro impegno continua anche al di fuori dello stadio. Sarà nostro dovere sorvegliare la città e difendere la nostra storia”.