Comune di Benevento
Dissesto, già a lavoro la Commissione di liquidazione: insediamento e primi atti
A guidare l'organismo straordinario sarà Francesco Ricciardi. Approvata la bozza di avviso/manifesto dell’avvio della procedura di rilevazione delle passività
Ascolta la lettura dell'articolo
Nel giorno di San Valentino il Comune di Benevento ‘fa i conti’ per la prima volta con il dissesto finanziario. Proprio nella giornata di ieri, infatti, si è insediato a Palazzo Mosti l’organo straordinario di liquidazione per l’avvio dell’attività finalizzata all’amministrazione della gestione e dell’indebitamento pregresso, nonché per l’adozione di tutti i provvedimenti per l’estinzione dei debiti dell’Ente.
La Commissione, composta da tre funzionari e nominata con decreto presidenziale lo scorso 3 febbraio, ha già prodotto i suoi primi atti deliberativi. Il primo riguarda l’elezione alla guida dell’organismo di Francesco Ricciardi. Faranno parte invece del gruppo di lavoro Francesco Gaudiano e Carlo Russo.
Il secondo documento firmato, invece, entra già nel merito del lavoro da svolgere nei prossimi mesi: la Commissione ha approvato la bozza di avviso/manifesto dell’avvio della procedura di rilevazione delle passività del Comune. Ai fini della formazione del piano di rilevazione della massa passiva, infatti, l’Organo straordinario di liquidazione è tenuto, entro dieci giorni dalla data di insediamento, a dare notizia dell’avvio della procedura di rilevazione della passività al 31 dicembre 2016.
Proprio per questo, l’avviso – pubblicato sull’albo pretorio – invita chiunque ritenga di avere diritto all’inserimento nel piano di rilevazione della massa passiva del proprio credito nei confronti di Palazzo Mosti, a presentare un’istanza corredata da idonea documentazione entro 60 giorni dalla pubblicazione del manifesto.