Comune di Benevento
Benevento, stanziati 15mila euro per riparare le strade danneggiate dalla neve

Ascolta la lettura dell'articolo
Quindicimila euro. Questa la cifra totale che l’amministrazione comunale di Benevento sborserà per riparare le strade cittadine danneggiate dal maltempo dello scorso mese di gennaio. Secondo la relazione presentata dal Settore Opere Pubbliche – Manutenzione Infrastrutture Primarie di Palazzo Mosti, incaricato di predisporre una stima dei lavori necessari, la neve caduta in città nel week end dell’Epifania e le forti gelate abbattutesi in concomitanza hanno dato luogo a fenomeni di cristallizzazione delle strade, per effetto dei quali ampie porzioni del manto stradale – tanto nell’ambito urbano che in quello extraurbano – si sono erose drasticamente, distaccandosi dal sottofondo e provocando la formazione di numerosissime buche sull’asfalto, occasionalmente – si legge – di grandi dimensioni e profonde oltre 20 cm.
Inoltre, è stata osservata la diffusa formazione di profonde lesioni e fessurazioni del manto di asfalto, che in diversi punti hanno dato luogo ad avvallamenti e sprofondamenti del piano viabile.
Una situazione – spiega il documento presentato in Giunta lo scorso 31 gennaio – “che induce grave disagio e difficoltà alla circolazione e che, negli ambiti in cui il dissesto stradale è maggiormente pronunciato, può determinare finanche rischio per l’incolumità dei cittadini”.
Da qui l’intervento con “specifiche operazioni di ripristino del manto di asfalto, essenzialmente consistenti nella preventiva fresatura superficiale circoscritta alle porzioni di strada ove le condizioni dei danneggiamenti occorsi lo richiedano, la saturazione delle buche o dislivelli con idonei materiali inerti adeguatamente costipati, ed infine il rifacimento dello stato di usura con bitume a caldo opportunamente trattato con apposito macchinario per la vibrofinitura, e quindi rullato a mano o a macchina ove possibile”.