AMBIENTE
Tagli all’Asia, la lettera degli interinali: “Il lavoro è un nostro diritto”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Lo scorso 8 febbraio, in qualità di operatori interinali, abbiamo partecipato alla conferenza stampa tenuta dal presidente dell’Asia Lucio Lonardo, in merito al taglio economico che è stato effettuato dal Comune verso l’azienda”. Così in una nota alcuni lavoratori intervengono in seguito alla decisione dell’azienda di tagliare 25 operatori.
“Senza preavviso – si legge nella nota – è comunicato in conferenza stampa il taglio del personale appartenete alla categoria interinali che lavoravano solo 3 volte a settimana ad altri operatori. Noi lavoratori onesti chiediamo quali sono i criteri adottati dall’Asia per tale riduzione del personale? Con che criterio questa problematica economica di natura amministrativa politica deve decadere sempre sui lavoratori? Chediamo venga fatta chiarezza e rea pubblica tale situazione e del perché solo 3 persona degli spazi verdi con requisiti non specifici venga scelta per svolgere tale servizio piuttosto che dare spazio a coloro che sono in possesso di requisiti.
Nonostante ciò – conclude la nota dei lavoratori – il 9 febbraio a nostra insaputa gli operatori interinali in servizio effettuano un contratto di a 30 ore settimanali. Vogliamo ricordare che una parte degli interinali prosegue il loro servizio da giugno 2016 a 30ore settimanali, nonostante ciò questi operatori hanno già maturato una esperienza triennale nel verde pubblico con contratto a tempo indeterminato. Chiediamo al presidente Asia di lavorare almeno 3 volte la settimana, perché il lavoro è un nostro diritto”.