Comune di Benevento
Short list di avvocati, Sguera (Ncd) propone la rotazione degli incarichi al Comune

Ascolta la lettura dell'articolo
Il consigliere comunale Vincenzo Sguera ha protocollato una nota presso il Comune di Benevento in merito all’avviso pubblico per la costituzione dell’elenco (short list) di avvocati a cui affidare incarichi esterni.
“Il Comune di Benevento – scrive Sguera -, con determina del Dirigente del Settore Avvocatura n° 815 del 18/10/2016, approvava l’ “Avviso pubblico per la costituzione dell’elenco (short list) di avvocati per l’affidamento di incarichi di difesa in giudizio dell’Ente”. Nell’avviso, nel paragrafo relativo alla “Formazione dell’elenco e validità della short list”, l’Ente si limitava a specificare quanto segue: ‘La formazione dell’elenco non pone in essere alcuna procedura selettiva, né prevede alcuna graduatoria di merito delle figure professionali, neanche con riferimento all’ordine di presentazione delle domande, né è prevista attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito, ma costituisce l’individuazione, a seguito di procedura ispirata a principi di trasparenza, di avvocati ai quali poter affidare incarichi professionali. L’inserimento nell’elenco avverrà con criterio alfabetico e non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte del Comune di Benevento, né l’attribuzione di alcun diritto al richiedente in ordine ad eventuali conferimenti di incarichi’.
Dunque – aggiunge la nota -, non veniva operato alcun richiamo – né nel summenzionato paragrafo, né in altra parte dell’Avviso – al principio di rotazione degli incarichi professionali, quale diretta espressione del principio di parità di trattamento. Considerato che il Piano Nazionale Anticorruzione 2016 (Delibera ANAC n. 831 del 03/08/2016) individua il principio della rotazione come strumento deflattivo alla corruzione, anche per l’affidamento di incarichi esterni, tenuto conto – tra l’altro – che il disposto dell’art. 17 D.Lgs. 18/04/2016 n° 50 (cd. Codice dei contratti pubblici) fa rientrare i “servizi legali” nella categoria delle “concessioni di servizi”; che, in effetti, l’adozione del criterio della “rotazione” consentirebbe di evitare, opportunamente, ipotesi di cd. ‘cumulo degli incarichi’ tra i soggetti iscritti nell’Elenco, tanto premesso e considerato.
Chiedo – conclude Sguera – che questo Ente, al fine di garantire l’applicazione del Piano Nazionale Anticorruzione – scongiurando, altresì, future impugnative in proprio danno – voglia provvedere, in autotutela, ad annullare l’Avviso pubblico approvato con determina del Settore Avvocatura n° 815 del 18/10/2016, ovvero ad integrare il medesimo in conformità al Piano Nazionale Anticorruzione 2016, richiedendone specifica approvazione a tutti i legali già validamente presenti nella short-list; in ogni caso, chiede che tale principio venga comunque applicato nei confronti dei consulenti esterni in generale, ai quali verranno affidati incarichi nell’interesse del Comune di Benevento”.