Cittadini
Via dei Mercuri, allagamenti e danni a garage e case: esposto in Procura contro Provincia

Ascolta la lettura dell'articolo
Parlano di dissesto idrogeologico e sono davvero preoccupatissimi per la situazione creata ogni volta che si verificano sul territorio abbondanti piogge. Sono gli abitanti della zona adiacente via dei Mercuri, la strada comunale che collega la provinciale vitulanese con l’area industriale di contrada Olivola.
“La causa – spiegano in una nota inviata alla nostra redazione attraverso il portavoce del Comitato Nord Est, Pino Petito – è l’ormai abbandonata arteria vitulanese che, dal tratto di San Vitale al collegamento di contrada Scafa con il nuovo raccordo per Foglianise, è totalmente priva di interventi di manutenzione sia del manto stradale che dei canali di raccolta dell’acqua”.
“Proprio su quest’ultimo punto – aggiungono – la situazione è drammatica: a partire dalla zona di contrada San Vitale alto a scendere nella zona bassa della contrada, infatti, ogni volta si crea un fiume d’acqua che non trovando nessun tipo di canalizzazione invade tutta la carreggiata e si porta con la sua forza ad allagare una zona a monte di circa dieci abitazioni provocando ogni volta allagamenti di cantine e garage, ma anche danni a cose.
Questo Comitato – prosegue Petito – più volte ha comunicato il problema ai dirigenti della Provincia di Benevento con incontri presso i loro uffici, ma la risposta è stata sempre rimandata ad un ulteriore confronto con i tecnici di Palazzo Mosti. Purtroppo i giorni, i mesi e gli anni sono passati e la situazione è rimasta invariata.
Pertanto – conclude Petito – il Comitato è pronto a coinvolgere la Procura della Repubblica per capire chi è responsabile di tale indifferenza e se bisogna aspettare sempre un qualcosa di eclatante per intervenire”.