fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Maltempo, la Regione chiede la calamità naturale per i danni all’agricoltura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La Regione Campania  avvia l’iter per il riconoscimento dello stato di calamità naturale in seguito all’emergenza di questi giorni e al prolungarsi di fenomeni meteorologici quali nevicate e gelate che hanno determinato evidenti difficoltà alla filiera agricola regionale. Tutto è contenuto in un provvedimento di giunta in discussione oggi»” Lo annuncia Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania.

“Per una verifica puntuale del contesto regionale – continua Petracca – nella mattinata di domani terremo una specifica audizione che ho convocato e alla quale parteciperanno il consigliere all’Agricoltura Franco Alfieri e le organizzazioni di categoria. Obiettivo della riunione è quello di illustrare lo stato del settore alla luce dell’evidente prolungarsi dell’emergenza meteo che sta interessando il territorio regionale ormai da due settimane”.

“Sarà, infatti, necessario – conclude il presidente Petracca – avviare da subito un’attività di quantificazione dei danni e di certificazione degli stessi attraverso un’azione di perimetrazione delle aree e delle attività coinvolte. La riunione di domani, alla luce del provvedimento varato oggi dal governo regionale, sarà utile proprio per entrare nel dettaglio e definire una strategia operativa al riguardo”.

“La Giunta regionale della Campania ha formalizzato al Ministero per le Politiche agricole e forestali la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale a seguito a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche con nevicate e gelate dal 5 al 7 gennaio 2017. La decisione della Regione Campania è stata presa dalla Giunta in vista anche della seduta di domani dell’ottava Commissione consiliare permanente Agricoltura per dare una risposta urgente alle criticità registrate e definire una strategia da seguire con le organizzazioni di categoria”. Lo ha dichiarato il Consigliere regionale e Vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo.

“Al centro dell’audizione di domani – prosegue Mortaruolo – ci saranno le problematiche afferenti i danni subiti dalle attività agricole e il rallentamento dei cantieri finanziati con risorse comunitarie. Parteciperanno anche l’assessore ai Fondi Europei, Serena Angioli; il Consigliere delegato all’agricoltura Franco Alfieri; la direzione generale per le politiche agricole e le organizzazioni di categoria. Bene ha fatto il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro a sollecitare con tempestività il Ministro delle politiche agricole e forestali, Maurizio Martina per la dichiarazione dello stato di calamità che sono fiducioso sarà proclamato in tempi record”.
Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Sannio, allerta gialla prorogata fino alle 14 di giovedì. Su parte della Campania maltempo intensificato

redazione 2 settimane fa

Sannio, maltempo in arrivo: temporali da mercoledì mattina. Possibili grandinate

redazione 3 settimane fa

Emergenza cinghiali, Barone (Lega): “Agricoltura in ginocchio, sicurezza a rischio. La Regione adotti misure straordinarie”

redazione 3 settimane fa

Sannio, maltempo in arrivo: venerdì e sabato con temporali e vento forte

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Chirurgia della parete toracica, la Gepos si conferma punto di riferimento: Maiorino e Wurtz operano con successo due casi complessi

redazione 13 minuti fa

La Rocca dei Rettori si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 20 settembre 2025

redazione 16 ore fa

Benevento, incidente mortale sulla Tangenziale Ovest: perde la vita un motociclista 56enne

Primo piano

redazione 4 minuti fa

Chirurgia della parete toracica, la Gepos si conferma punto di riferimento: Maiorino e Wurtz operano con successo due casi complessi

redazione 13 minuti fa

La Rocca dei Rettori si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno

Gianrocco Rossetti 5 ore fa

Perifano: “Ritorno nel PSI perché le emozioni valgono più dei calcoli. Con Mastella resta la diversità sul piano amministrativo locale”

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 20 settembre 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content