Comune di Benevento
Farmacie, nessuna apertura a Cretarossa. Restano in corsa via Avellola e San Chirico
Con una delibera di giunta Palazzo Mosti taglia la candidatura del quartiere residenziale sulla base del nuovo piano farmaceutico regionale
Ascolta la lettura dell'articolo
Il quartiere Cretarossa non avrà una farmacia nell’imminente futuro. E’ stato infatti escluso dal progetto di distribuzione degli esercizi destinati alla vendita e alla preparazione dei medicinali. Così ha deciso con una delibera di giunta l’amministrazione comunale di Benevento, guidata dal sindaco Mastella, che si è adeguata al nuovo piano farmaceutico regionale.
Secondo quanto si apprende dalla relazione del dirigente del Settore Servizi al Cittadino, Vincenzo Castracane, la candidatura della zona residenziale sarebbe stata bocciata dopo la rideterminazione del numero in base alla popolazione, che prevede nel capoluogo sannita la riduzione di un’unità. Dovendo di conseguenza rimodulare il prospetto, la Giunta Mastella ha ‘salvato’ la zona via Avellola – via Benito Rossi e contrada San Chirico, meno servite da farmacie limitrofe.
Le tre zone per le attività di possibile nuova apertura erano state individuate con una delibera della giunta Pepe, la numero 60 del 2012, e avevano l’obiettivo di potenziare il servizio di distribuzione farmaceutica. Da Cretarossa erano comunque già state escluse possibili aperture in via Mascellaro (dove è presente una sede dell’Asl), via Cupa dell’Angelo, via Castellano, via Bucciano e via Iacopo da Benevento.