CRONACA
Fondo Valle Isclero, scontro tra auto: muore direttore di Confagricoltura Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
Incidente mortale questa mattina lungo la Fondo Valle Isclero, nel territorio di Melizzano. A perdere la vita un 63enne di Sant’Agata de’ Goti, Manfredi Pascarella, direttore di Confagricoltura Benevento, che viaggiava in direzione Telese Terme a bordo di una Lancia Kappa.
Al km 8+500 la sua vettura si sarebbe scontrata frontalmente con una Dacia Duster, che procedeva in senso opposto. Ferito gravemente l’altro conducente, un 42enne di Santa Maria Capua Vetere, residente a San Salvatore Telesino. Nello schianto fortissimo, la Dacia è volata sopra al guardrail che si trova a margine della carreggiata.
Sul posto gli agenti della Polstrada per ricostruire l’esatta dinamica del tragico impatto. A lavoro anche i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’area e i carabinieri per gestire la viabilità della Fondovalle, che in quel tratto è ancora chiusa in attesa di rimuovere i veicoli.
LE REAZIONI – A seguito della triste notizia, Confagricoltura Benevento ha inviato una nota nella quale “piange affranta la scomparsa prematura di Manfredi Pascarella, direttore provinciale della struttura, deceduto in un terribile incidente stradale sulla Fondo Valle Isclero, mentre si recava al lavoro.
Tutta l’Unione Provinciale Agricoltori di Benevento, con il presidente Alfonso Ciervo, i membri della presidenza, i componenti del consiglio direttivo e tutti i dipendenti si stringono attorno alla famiglia per questa grave perdita.
Manfredi lascia due figli, Antonio ed Agnese, ai quali giunge la vicinanza ed il cordoglio di tutta l’organizzazione”.
“La notizia della tragica scomparsa di Manfredi Pascarella, direttore generale di Confagricoltura Benevento, – scrive Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania – mi ha profondamente rattristato e addolorato. Il suo impegno in favore del mondo agricolo, della sua tutela e del suo rilancio resterà indelebile nel ricordo di quanti lo hanno conosciuto.
A Manfredi un pensiero commosso e riconoscente per la sinergica collaborazione di questi anni. Alla famiglia i sensi della mia partecipazione e l’abbraccio commosso in questo momento di grande dolore”.
“Sono affranto e sconcertato per la tragica scomparsa di Manfredi Pascarella, nostro concittadino e direttore generale di Confagricoltura Benevento. Mi mancano le parole in questo momento. Sono, con tutto il cuore, vicino alla famiglia Pascarella e in particolare ad Antonio e Agnese. Solo un’immensa fede in Dio ci può aiutare a superare un così grande dolore. Le più sentite condoglianze a nome mio personale e dell’Amministrazione Comunale della città di Sant’Agata de’Goti. RIP Manfredi”. Così in una nota il sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Carmine Valentino.
“Esprimo a nome mio personale e dell’amministrazione tutta il più sincero cordoglio per la prematura scomparsa di Manfredi Pascarella che, in questi anni, aveva dato grande prova di sé come direttore generale di Confagricoltura Benevento. Un saluto di solidarietà alla famiglia in questo momento così drammatico”. Sono le parole del sindaco di Benevento, Clemente Mastella.
Stesso discorso per il sindaco di San Nicola Manfredi, Fernando Errico, che esprime profondo cordoglio a nome di tutta l’amministrazione comunale. “Esponente di spicco dell’associazione ma, soprattutto, uomo lungimirante che durante la sua carriera ha profuso grande impegno per la risoluzione di tante problematiche facendosi promotore dello sviluppo e del rafforzamento dell’intero sistema agricolo nella nostra provincia. Alla famiglia un grande abbraccio e le più sentite condoglianze”.
Condoglianze anche da Confcooperative Benevento e dal presidente Rino Di Domenico.
Confindustria Benevento esprime il suo più grande sconforto per la scomparsa del Direttore di Confagricoltura Manfredi Pascarella, con il quale abbiamo avuto modo di collaborare in diverse occasioni apprezzandone le qualità professionali.
Uomo e dirigente che ha saputo guidare Confagricoltura verso importanti traguardi.
Grazie per il prezioso contributo al territorio.
“A nome mio Clemente Di Cerbo, sindaco del Comune di Dugenta, e dell’amministrazione Comunale, esprimo il cordoglio per la prematura scomparsa del direttore provinciale della Confagricoltura di Benevento, Manfredi Pascarella.
In questo momento di profondo sconforto un pensiero particolare va ai figli Antonio ed Agnese”.
Il presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, profondamente e dolorosamente colpito dalla notizia della tragica scomparsa di Manfredi Pascarella, direttore di Confagricoltura Benevento, a titolo personale e della Provincia tutta, ha espresso alla Famiglia vicinanza e cordoglio ricordandone le eccellenti qualità umane e le insigni doti professionali mostrate in tanti anni di lavoro spesi a favore dell’agricoltura sannita.
“L’ufficio di Presidenza del Comitato Provinciale INPS di Benevento, in uno con i componenti tutti e la Direzione di sede – scrive il presidente Antonio Follo – partecipano sgomenti ed addolorati la tragica scomparsa del dott. Manfredi Pascarella, autorevole componente dell’Organo collegiale dell’Istituto.
Il partenariato socio-economico sannita piange la scomparsa di un suo appassionato, combattivo e competente protagonista. L’INPS di Benevento, per il nostro tramite, intende rivolgere ai figli ed ai familiari tutti dell’amico Manfredi i sensi del proprio intimo cordoglio.
Al presidente Alfonso Ciervo ed a tutti gli amici di Confagricoltura sannita giungano i nostri sentimenti della più fraterna solidarietà e vicinanza”.
Anche la Fai IrpiniaSannio, Federazione dei lavoratori agro-industriali della CISL, piange la scomparsa di Manfredi Pascarella, “leale e rispettoso esponente dell’associazionismo agricolo sannita”.
“La professionalità e l’umanità del Direttore provinciale Pascarella, nel corso di lunghi anni di confronto ed attività negoziale, – scrive Alfonso Iannace – ne aveva fatto per noi della FAI un riferimento di correttezza e preparazione, fino al punto di diventare un caro amico personale e della nostra organizzazione.
Per questa ragione, oggi, ne piangiamo commossi la prematura scomparsa, unendoci alle espressioni di condoglianze ai familiari tutti ed agli amici dell’unione Provinciale Agricoltori di Benevento”.
La tragica scomparsa di Manfredi Pascarella, valoroso direttore di Confagricoltura ha colpito duramente la comunità della Cia sannita, che si associa, con profonda partecipazione al dolore della famiglia.
Non solo l’associazione, di cui era autorevole dirigete, perde un protagonista di grande spessore ma il mondo produttivo ed imprenditoriale dell’economia agroalimentare, in generale. Ci piace ricordare, in un momento così triste, la sua disponibilità senza riserve ma anche la sua competenza e professionalità con cui era pronto a lanciarsi in ogni battaglia ed iniziativa che riguardasse lo sviluppo del nostro territorio.
Ha lasciato, come pochi, una testimonianza indelebile di attaccamento al lavoro e di amore per la sua terra. Alla sua organizzazione, ai suoi cari, vanno le più sentite condoglianze della Cia di Benevento.