Salute
Ospedale ‘Rummo’, il 23 dicembre festa di Natale per i piccoli degenti

Ascolta la lettura dell'articolo
Un luogo di cura delle infermità non può prescindere dal prestare la massima attenzione anche alla salute psicologica dei pazienti. D’altronde, si sa, quanto, unita alla farmacologia ed, alla bisogna, alla chirurgia, concorra alla guarigione delle malattie del corpo la forza interiore, che un ambiente ospedaliero “a misura d’uomo” è capace di trasmettere all’ammalato.
È lo scontato concetto scientifico di persona come unità psicofisica, che induce la sensibilità del nuovo management dell’Azienda Ospedaliera “G Rummo” di Benevento ad operare concretamente perché il concetto di ospedale come “città dolente” possa essere a ragione sostituito da quello di luogo di felice risanamento del corpo infermo, da restituire al più presto in piena efficienza alla società.
A dare una mano a questo progetto in corso d’opera interviene l’offerta di due benemerite associazioni che il venerdì 23, precedente il Santo Natale, contribuiranno a far lievitare il morale dei piccoli ricoverati presso il Dipartimento Materno Infantile – U.O.C. Nido Neonatologia e T.I.N. del nosocomio sannita e dei loro familiari.
Alle ore 10, in occasione della festa di Natale della TIN, organizzata dal Responsabile della Struttura Dott. Francesco Cocca, i componenti della Cooperativa Kaidos, identificabili tramite una maglietta con logo, svolgeranno attività di animazione per i bambini invitati alla festa.
Sarà, inoltre, presente l’associazione Beneslan per la consegna dei pacchi dono.
A degno coronamento della mattinata la Santa Messa, officiata dall’Arcivescovo di Benevento Mons. Felice Accrocca, sarà di ulteriore conforto per gli ammalati del nosocomio. Con questa e con altre iniziative, alle quali il Direttore Generale non farà mai mancare la sua presenza, si cerca di far avvertire ai pazienti un’affettuosa vicinanza, che possa rendere meno gravosa la lontananza dal contesto domestico nella festa più suggestiva dell’anno.