fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Via Valfortore, crateri e disagi per arrivare al centro dialisi: volontari asfaltano la strada

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Crateri profondi che squarciano la carreggiata, automobilisti in difficoltà e disagi per la circolazione. E’ la situazione di degrado che regna in una traversa di via Valfortore, a Benevento.

A prima vista si potrebbe pensare all’ennesima segnalazione da parte dei cittadini in merito ad un’arteria priva di manutenzione. La vicenda, però, non riguarda solo le buche, ma anche chi è costretto a fare manovre incredibili per poter transitare nell’area.

La strada, infatti, conduce al centro di dialisi ‘San Pio’ e i principali mezzi che passano lungo strada sono ambulanze o auto di persone che si recano alla struttura medica. In pratica, per accompagnare i pazienti ad effettuare la terapia di emodialisi bisogna improvvisarsi in gimcane di elevata difficoltà.

Una vicenda che si trascina da diverso tempo e che, nonostante, le numerose segnalazioni al Comune e agli altri Enti non è mai stata risolta. Per questo, i volontari della onlus di pubblica assistenza ‘Sannio Soccorso’ di Benevento hanno deciso di entrare in azione da soli.

Come mostrano le immagini, dopo aver accompagnato i pazienti al centro di dialisi, si sono armati di pale e buona volontà ed hanno iniziato i lavori di rifacimento del manto stradale.

“Le operazioni dovrebbero concludersi entro mercoledì e le spese sono state sostenute dall’associazione – fanno sapere i membri della onlus -. Abbiamo deciso di intervenire per ridurre il disagio dei pazienti che si recano quotidianamente nella struttura per effettuare terapie salva vita”.

In serata, poi, è arrivata anche la nota di Alessandro Ludovico La Peccerella, titolare della struttura sanitaria “San Pio”. La strada e l’area circostante – ha spiegato nel comunicato – era abbandonata in stato di degrado e vane furono tutte le segnalazioni effettuate anche dagli utenti presso la Prefettura ed il Comune, ovvero l’unico risultato fu l’apposizione di un numero civico “10” in corrispondenza del cancello esterno della struttura.

Da ricerche effettuate – ha aggiunto – è stata recuperata una convenzione tra il Comune di Benevento ed i lottizzanti, ove il Comune si impegnava ad acquisire la strada e l’area interessata. Il Tribunale di Benevento  con ordinanza condannava in solido in data 17 Febbraio 2014 il comune di Benevento e i lottizzati al ripristino urgente del manto stradale, alla rimozione di rifiuti, erbacce, alla sistemazione dei tombini e all’illuminazione, ma questa ordinanza è stata totalmente disattesa.

La situazione ormai è divenuta insostenibile e pertanto i volontari dell’associazione Sanniosoccorso onlus hanno intrapreso iniziativa di copertura temporanea, nell’urgenza,  di alcune buche, quelle più profonde, per poter consentire il transito ad automediche ed ambulanze che ormai è diventato estremamente difficoltoso. Non mi risulta che la associazione  intenda “asfaltare” o far asfaltare da terzi la strada in oggetto ma solo consentire temporaneamente il passaggio dei mezzi sanitari di soccorso.

Quindi – conclude La Peccerella – la risoluzione definitiva della vicenda è affidata esclusivamente alla sensibilità di codesta amministrazione comunale od in mancanza a soluzioni derivanti da procedimenti giuridici intentati dalla direzione della struttura sanitaria “Padre Pio”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Benevento, alcune zone senza energia elettrica: protesta il consigliere Palladino

redazione 4 settimane fa

Rione Libertà, via al cantiere per rifacimento strade e arredi urbani

redazione 2 mesi fa

Le strade diventano intelligenti: Easyvia e Medil per il monitoraggio delle reti provinciali di Benevento, Napoli e Caserta

redazione 2 mesi fa

Cusano Mutri, l’opposizione chiede interventi urgenti su strade a spazi pubblici

Dall'autore

redazione 3 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 3 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 4 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 4 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 10 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 10 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 11 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content