fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Forestali, raggiunta l’intesa per la dislocazione dei lavoratori sul territorio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Raggiunta l’intesa in merito alla dislocazione sui cantieri presenti sul territorio dei lavoratori forestali dipendenti dalla Provincia di Benevento.

Lo comunica Renato Lombardi, Consigliere delegato dal Presidente della Provincia Claudio Ricci, che ha siglato un’intesa con i rappresentanti sindacali Alfonso Iannace per la Fai Cisl, Carlo Ceccarelli per la Flai Cgil e Antonio De Lillo per Uila Uil.
L’intesa, che fa seguito ai numerosi incontri dei mesi scorsi che hanno consentito di sbloccare molte delle altre vertenze sul tappeto, interviene a definire il pagamento delle spese di trasferimento degli operai dai Comuni di residenza a quelli dei cantieri di lavoro.

Anche tale problematica si trascinava da lungo tempo, ma, alla fine, è stata individuata, grazie ad una comune volontà di concertazione, una soluzione condivisa tra Provincia, Organizzazioni sindacali e lavoratori. Le parti hanno dunque concordato di procedere a ricalcolare i chilometri percorsi dagli operai per i trasferimenti, nel periodo gennaio 2011 – dicembre 2015, considerando come punto di partenza il Comune di residenza fino alla sede del cantiere.

Per tali percorrenze da ricalcolare negli importi e per quelle fino ad oggi maturate si procederà al pagamento dei chilometri percorsi seguendo la seguente procedura: percorrenza fino a 20 Km riduzione del 20%; percorrenza dai 21 km al 30 km riduzione del 30%; percorrenza dai 31 km al 39 km riduzione del 35%; oltre i 40 km riduzione del 40%.

Le parti hanno inoltre convenuto, come indicato dalle segreterie provinciali sindacali, di impiegare i lavoratori forestali, salvo eccezioni tecniche produttive, nei cantieri più prossimi ai Comuni di residenza.

Commentando l’accordo, il consigliere Lombardi ha dichiarato: “La concertazione con i Sindacati, secondo le indicazioni del Presidente della Provincia Ricci, ha portato all’attuazione di una strategia che è funzionale e rispettosa dei princìpi dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di categoria. Essa infatti punta sia alla salvaguardia dei lavoratori che all’interesse della Provincia di Benevento di realizzare economie di gestione. Resta infine da sottolineare che, alla luce dell’accordo, si provvederà ad erogare nella prossima busta paga quanto dovuto di arretrato”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 17 ore fa

Il Museo Arcos di Benevento si rinnova: arriva il nuovo Museum Shop dedicato all’Antico Egitto

redazione 4 giorni fa

Comunità Montana Titerno e Alto Tammaro: accreditato SAL Progetto Forestazione 2024, in arrivo mensilità arretrate per operai

redazione 2 settimane fa

Benevento, sindacati contro Trotta Mobility: “Diritti violati e stipendi in ritardo“

redazione 2 settimane fa

Fondovalle Isclero, Fuschini (FI): “Lombardi distratto, nervoso e non all’altezza delle emergenze del territorio”

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 12 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 13 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 13 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 12 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 14 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 14 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content