Featured
Forchia, una piazza sarà intitolata al magistrato Giovanni Troisi

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Forchia intitolerà una piazza al magistrato Giovanni Troisi. Lo ha deciso l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Margherita Giordano, con una delibera dello scorso 30 novembre.
Il giudice Giovanni Troisi, integerrimo alto Magistrato, nacque ad Arienzo il 11 febbraio 1923 e morì a Napoli il 29 ottobre 2006. Era figlio del farmacista Enrico Troisi di Arienzo e della nobildonna Maria Grazia D’Onofrio: quest’ultima originaria del Comune di Forchia. Il nonno fu l’avvocato Giovanni D’Onofrio del Foro di Benevento e lo zio fu Melchiorre D’Onofrio, capo referendario della Corte dei Conti.
Giovanni Troisi, presidente di Cassazione, iniziò la sua carriera di magistrato come Pretore di Camerota nel 1949, poi Giudice del Tribunale a Perugia, poi Sostituto Procuratore a Napoli e successivamente a Potenza e Napoli. Concluse la sua brillante carriera come avvocato generale dello Stato presso la Corte D’Appello di Napoli. E’ stato insignito con l’ordine cavalleresco di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana (G.U.R.I 8 Marzo 1995 n. 30).
Ha sempre avuto a cuore le sorti delle sua terra di origine e dei suoi concittadini distinguendosi per la sua generosità e magnanimità unanimemente riconosciute e per aver messo a disposizione i propri possedimenti nel Comune di Forchia a favore della collettività.