fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Ibidem Project”, presentato il nuovo corso di fotografia per diversamente abili

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stato presentato presso la “Sala P. Pio” del Convento dei Cappuccini Sacro Cuore di Benevento, il nuovo corso di fotografia per persone diversamente abili “Ibidem Project”.

Alla conferenza hanno partecipato i rappresentati delle Associazioni coinvolte Caritas Sacro Cuore “Il Pozzo di Giacobbe”, AISM di Benevento, IDEAS Edizioni, Associazione Futuro Down di Benevento, Istituto Comprensivo Statale “F. Torre.

Dopo i saluti di padre Giampiero Canelli, parroco del Convento dei Cappuccini Sacro Cuore di Benevento, presso il quale saranno realizzate le lezioni del corso, la parola è passata alla dott.ssa Maria Luisa Fusco, dirigente dell’Istituto Federico Torre, che ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento di alunni diversamente abili in attività extrascolastiche nonché la sensibilizzazione della comunità a temi delicati quali la gestione della disabilità.

Molto toccante l’intervento di Massimo Di Rubbo, rappresentante Associazione Futuro Down, il quale ha portato la sua esperienza di genitore sottolineando l’importanza di attività come questa: utili, allo stesso tempo, a coinvolgere persone diversamente in percorsi diversi dal solito ma anche a dare supporto alle famiglie. Ha, inoltre, ricordato che, sebbene molte sono ancora le barriere architettoniche, attività come il Corso di fotografia servono a eliminare quelle barriere mentali che scoraggiano sia i disabili che coloro che li assistono. La parola è poi passata a Maria Scarinzi, rappresentante della Cooperativa IDEAS, che ha sottolineato l’importanza dell’incontro della fotografia con l’antropologia e di come questo corso sia un’opportunità per far conoscere il territorio e soprattutto rendere immortali dei Beni Immateriali strizzando l’occhio non solo alla storia della fotografia ma all’importanza della fotografia di ricerca e al reportage fotografico.

La chiusura della Conferenza è spettata ad Antonio Volpone, ideatore di IBIDEM PROJECT, il quale dopo aver presentato il Corso e i futuri docenti ha spiegato il perché di questa sua scelta “le mie foto non rispondono ai canoni classici della fotografia, mi piace dare un’opportunità a quello che gli altri considerano un errore fotografico, per me la fotografia è un dialogo con il territorio è quel tassello utile a riscattare tante realtà troppo spesso abbandonate a se stesse. L’attivazione di un dialogo con la luce è necessario per permettere a persone diversamente abili di uscire dall’ombra e far conoscere le proprie capacità, i propri punti di vista.”

Il Corso, totalmente gratuito, si compone di otto lezioni teorico/pratiche e quattro uscite sul territorio. Alla cattedra si alterneranno i seguenti docenti: Mario De Tommasi, Giannino Franco, Marra Generoso, Orlacchio Diego, Palmieri Pasquale, Prisco Biagio, Stanzione Michele, Taddeo Mario, Volpone Antonio, Zotti Nicola. A chiusura corso è prevista una mostra e una pubblicazione; ci saranno ulteriori seminari di approfondimento.

Foto: Franco Giannino

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

L’avvocato telesino Viscusi riferimento nel Sannio del Movimento Italiano Disabili

redazione 2 mesi fa

Persone con disabilità, aperti i termini per il finanziamento di progetti sperimentali

redazione 2 mesi fa

La pizza napoletana sposa l’arte sannita: gli scatti del fotografo Di Dio nel calendario di Gino Sorbillo

Christian Frattasi 2 mesi fa

A Benevento un corso gratuito rivolto ad operatori scolastici per gestire le disabilità visive

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Al via gli stage formativi nelle strutture turistiche alberghiere per gli studenti dell’Ipsar Le Streghe

redazione 2 ore fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 2 ore fa

Pesco Sannita, ulteriore tappa operativa per l’attivazione della Comunità Energetica

redazione 2 ore fa

Carabinieri e Scuola parlano di legalità a San Marco dei Cavoti e Baselice

Primo piano

redazione 5 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

Antonio Corbo 16 ore fa

Giornata romana per Mastella, a un passo l’accordo per la lista ‘Stati Uniti d’Europa’: “Io candidato? No. Sandra? Decide lei”

redazione 17 ore fa

Sannio escluso dal video ‘Campania Divina’, protesta anche Forza Italia: “Un fallimento di Mastella e del Pd”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content