fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

I cittadini sono morosi e la Gesesa ‘stacca’ l’acqua: tensione al Rione Libertà

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una famiglia senza acqua da 48 ore e altre tre che rischiano la stessa sorte. Si chiude così un pomeriggio carico di tensione in via Columbro, al Rione Libertà di Benevento.

Si tratta di una vicenda, a tratti incredibile, ma che racconta bene il disagio di alcuni cittadini sanniti da un lato e dall’altro la difficoltà della Gesesa di riscuotere crediti e garantire un servizio di qualità all’utenza.

La cronaca della giornata inizia intorno alle 14, quando alcuni dipendenti della società che si occupa del servizio idrico cittadino entrano nel condominio del popoloso quartiere cittadino per staccare l’acqua a tre abitazioni, più una quarta che era stata isolata la sera precedente. Tutti sono morosi nei confronti della Gesesa, alcuni per cifre abbordabili, altri invece per oltre 15mila euro.

I tecnici, dunque, sospendono la fornitura idrica dando il via alla dura protesta dei residenti che chiedono comunque di poter utilizzare il servizio. “Nel palazzo – spiegano alcuni cittadini – ci sono bambini, anziani ed anche malati gravi. Non possiamo lasciarli senza acqua e noi non abbiamo la possibilità di pagare le bollette”. Con il passare delle ore il clima si fa più teso e nell’area sono costretti ad intervenire anche i vigili urbani.

Successivamente, anche l’amministratore delegato di Gesesa ha raggiunto via Columbro per discutere con le famiglie, ma alla fine le utenze sono state disalimentate. Se ne riparlerà domani mattina, quando i residenti, insieme ai Servizi sociali del Comune, si rincontreranno con la società per capire come poter rientrare, almeno del 30%, delle morosità.

“La nostra azienda – ha commentato Ferrari – conosce bene le difficoltà economiche nelle quali versano alcune famiglie e non vogliamo danneggiare nessuno. Al tempo stesso, però, non possiamo non prendere in considerazione le morosità”. La vicenda di via Columbro, però, non è l’unica, ma rappresenta la punta di un iceberg con una base molto più ampia. Il mancato pagamento delle bollette, infatti, incide non poco sui bilanci aziendali che registrano pesanti mancati incassi.

In questo scenario si innestano anche le dinamiche dei tagli agli Enti locali e nel caso specifico ai Servizi sociali. E’ evidente che le morosità debbano essere saldate, ma è difficile immaginare come una famiglia possa accumulare somme così elevate senza che nessuno sia riuscito ad arginare il problema prima di giungere alla sospensione delle utenze.

Il confronto di domani tra Gesesa, Comune e cittadini potrebbe gettare le basi per una risoluzione della problematica di via Columbro. La vera sfida, però, è riuscire ad evitare che si ripresenti una situazione simile in altri quartieri.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Campolattaro: acqua limitata ai soli usi igienico-sanitari per intorbidimento

redazione 5 giorni fa

Ferella (AVS): “I cittadini vogliono l’acqua pubblica. Politica sorda, o che non vuole ascoltare?”

redazione 1 settimana fa

Forgione (Eic): “Sannio Acque, diniego parziale Corte dei Conti non rappresenta ostacolo gravoso”

redazione 1 settimana fa

Pontelandolfo, acqua torbida: ordinanza del sindaco. Uso limitato ai soli fini igienico-sanitari nel centro urbano

Dall'autore

redazione 39 minuti fa

‘Io X Benevento’ diventa progetto pilota nazionale con Indire

redazione 51 minuti fa

Feleppa (FI): “Difendere le Zes e l’Industria 4.0 è una nostra priorità”

redazione 54 minuti fa

Terranova di Arpaise, donato negativo su vetro del 1914 dei Santi Medici

redazione 59 minuti fa

A Napoli la presentazione della lista ‘Avanti Campania’: presenti i candidati sanniti Miceli e Imparato

Primo piano

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Regionali, AVS presenta i suoi candidati Fontanella e Ferella

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Montesarchio e altri quattro comuni pensano ad una strada a scorrimento veloce che colleghi la Valle Caudina all’A16

redazione 5 ore fa

Rubano (FI): “Sentenza TAR su Pronto Soccorso Sant’Agata da fastidio a qualcuno”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento rimodula la sosta in via Pertini dopo la chiusura del Terminal: ok a parcheggi per commercianti e associazione ‘Rosa Samnium’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content