fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Mensa scolastica: “Comune e Asl continueranno i controlli per salvaguardare l’utenza”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Convocata dal sindaco Clemente Mastella, si è svolta questa mattina a Palazzo Mosti una riunione con i rappresentanti dell’Asl per un esame congiunto delle rispettive attribuzioni e delle relative procedure in ordine ai controlli sul servizio di mensa scolastica. Per l’Asl erano presenti il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Tommaso Zerella, il direttore del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Anna Romano, e il dirigente dell’U.O. Prevenzione Collettiva di Benevento, Filomena Iadanza.

Nel corso della riunione è emerso che l’Asl ha provveduto ad effettuare i controlli sulla gestione della tracciabilità delle materie prime, mentre il Comune ha provveduto ad effettuare i controlli sulla tracciabilità dei prodotti e sulla loro corrispondenza al capitolato d’appalto. Il Comune ha, inoltre, provveduto ad effettuare anche i controlli sulla grammatura e sulle caratteristiche organolettiche dei pasti. Controllo, quest’ultimo, che è stato effettuato anche dall’Asl, che ha inoltre provveduto anche alla vidimazione annuale delle tabelle nutrizionali inserite nel capitolato.

L’Asl ha anche confermato che, se nel corso dei controlli periodici dovessero emergere gravi carenze igienico-sanitarie, procederebbe all’immediata sospensione del servizio, dandone immediata comunicazione all’Ente.

Per quanto attiene, poi, la questione del gradimento dei cibi somministrati sia il dirigente Castracane che i funzionari del Comune hanno confermato che finora non è pervenuta nessuna segnalazione da parte dei dirigenti scolastici. A tal proposito va ricordato anche che i dirigenti scolastici hanno a disposizione delle apposite schede di segnalazione predisposte dal Comune.

Nel corso della riunione è stato anche ricordato che il Comune si è dotato della Carta dei servizi lo scorso mese di febbraio (con relativa pubblicazione sul sito dell’Ente) e che la medesima è stata riproposta ad ottobre.

L’ultimo approfondimento ha riguardato la Commissione mensa scolastica che, com’è noto, è composta dal dirigente del Comune (o suo delegato), da due genitori e da due rappresentanti dell’istituto per ognuno dei sei istituti comprensivi della città (a cui è stata inviata la richiesta per la comunicazione dei rappresentanti) e da un funzionario dell’Asl ove ne fosse richiesta la presenza. A tal proposito è stato ricordato che la Commissione è stata convocata il 21/11/2016, ma che la riunione è stata aggiornata al 28/11/2016 per l’assenza di 20 componenti su 24.

Dalla riunione è in definitiva emersa la volontà di Comune e Asl di continuare a procedere all’unisono nei controlli, ognuno per le proprie competenze, al fine di salvaguardare gli utenti del servizio di mensa scolastica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 19 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 22 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

In attesa del ‘Federal Building’, l’Agenzia delle Dogane non si muove dal Rione Libertà almeno fino a dicembre 2027

redazione 4 giorni fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Un Carnevale da veri esploratori dell’Antico Egitto al Museo ARCOS di Benevento

redazione 45 minuti fa

Il 15 e il 17 febbraio appuntamento con il Carnevale Storico Pontese

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 17 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

redazione 3 minuti fa

Un Carnevale da veri esploratori dell’Antico Egitto al Museo ARCOS di Benevento

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 21 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content