Associazioni
La pasta contro la violenza sulle donne: nel Sannio ecco ‘L’unico pacchero’
Ascolta la lettura dell'articolo
Parte dal Sannio la campagna di sensibilizzazione in difesa delle donne veicolato dallo slogan ‘L’unico pacchero’. Il progetto, nato dalla collaborazione del Pastificio “Rummo” e dell’Ordine degli Psicologi della Campania, gioca sulla sul nome del formato della pasta e sullo schiaffo, che nel dialetto campano è appunto il ‘pacchero’.
Si tratta di un modo originale per celebrare il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ma anche per sottolineare, ancora una volta, l’importanza del problema che troppo spesso viene ancora sottovalutato.
A Benevento è stato il Carrefour protagonista dell’iniziativa. Alcune volontarie del gruppo psicologi sanniti hanno allestito uno scaffale dove i clienti del supermercato hanno potuto acquistare confezioni speciali di paccheri Rummo ‘Lenta lavorazione’ con lo slogan ‘L’unico pacchero’.
I fondi raccolti nel corso della giornata – la vendita proseguirà anche nel pomeriggio – saranno destinati ai centri contro la violenza sulle donne presenti nel Sannio. “Siamo orgogliose di questa iniziativa – ha aggiunto Maria Di Carlo, consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Campania -. Oggi siamo presenti con due punti, ma da gennaio il progetto diventerà nazionale coinvolgendo tutte le regioni”.
Intanto, proseguono le iniziative giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nel pomeriggio si concluderà il progetto “Il filo rosso delle donne”, promosso dal Centro antiviolenza d’Ambito “Pro.C.eDo.”. Dopo gli appuntamenti degli scorsi giorni, alle 16 inizierà una visita guidata della città – con partenza dalla Rocca dei Rettori – che ripercorrerà la storia del capoluogo e accompagnerà i visitatori alla scoperta delle donne sannite che rappresentano diverse epoche storiche.