ENTI
Universiadi 2019, c’è anche il Palatedeschi tra gli impianti in lizza
Ascolta la lettura dell'articolo
La Provincia di Benevento si candida ad ospitare alcune gare della XXX edizione delle Universiadi estive. La manifestazione sportiva riservata agli studenti universitari, infatti, si disputerà nei mesi di luglio e agosto 2019 e Napoli è stata scelta come città ospitante.
Per questo, l’Agenzia Regionale Universiadi – che si occupa dell’organizzazione dell’evento – sta sondando le disponibilità dei diversi impianti dislocati in tutta la regione. Tra quelli prescelti c’è anche il Palatedeschi di Benevento, di proprietà della Rocca dei Rettori. Al momento, si tratta solo di una proposta di partecipazione e non è ancora stato deciso se la struttura del Rione Libertà sarà scelta per la competizioni.
Intanto, il presidente Claudio Ricci ha deliberato, questa mattina, la disponibilità dell’Ente di piazza Castello a concedere gratuitamente l’impianto. Inoltre, ha dato l’ok alla realizzazione di eventuali interventi di manutenzione straordinaria, a cura dell’Agenzia, necessari per l’adeguamento alle esigenze della manifestazione.
Se il Palatedeschi dovesse essere scelto, si tratterebbe di una occasione importantissima per l’intero Sannio. Le Universiadi, infatti, considerando il numero di atleti partecipanti sono seconde in grandezza solo ai Giochi Olimpici. L’edizione estiva comprende 10 discipline per 13 specialità obbligatorie, altre opzionali scelte dal Paese ospitante e si disputa ogni 2 anni. Nel 2011, in Cina, si è raggiunto l’apice di presenze con 10.622 partecipanti per oltre 170 nazioni rappresentate.
Il palazzetto del capoluogo, dunque, potrebbe ospitare i tornei di Pallavolo o Pallacanestro divenendo parte dell’importante manifestazione sportiva.