fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento celebra la Giornata universale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Promuovere l'equità è il monito strategico, lanciato dal rapporto Unicef "La condizione dell'infanzia nel mondo 2016" per eliminare condizioni di svantaggio e ridurre la disuguaglianze

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ridurre le disuguaglianze, le povertà e i pericoli provenienti dai conflitti bellici rappresenta lo strumento necessario per garantire a tutti i bambini e i minori del mondo le stesse opportunità di essere sani, istruiti e protetti.

Secondo il rapporto Unicef  “La condizione dell’infanzia nel mondo 2016”, se non si cambia rotta, nel 2030 sarebbero a rischio di povertà estrema 167 milioni di bambini, 69 milioni a a rischio di morte e 60 milioni a rischio di esclusione dall’istruzione.

Dunque, investire in equità è una scelta come è frutto di volontà politica perpetuare condizioni di svantaggio.

E’ quanto emerso dall’incontro svolto presso la Prefettura di Benevento per celebrare la Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, istituita in Italia nel 1997 nel rispetto della ratifica della Convenzione Onu del 1989.

Tra i temi focalizzati quest’anno c’è il problema dei minori migranti non accompagnati che non sempre trovano accoglienza adeguata.

“Negli ultimi decenni molte cose sono state fatte – ha spiegato la presidente Unicef Benevento Carmen Maffeo – ma molto c’è ancora da fare anche sul territorio provinciale.”

In base ai dati descritti nel rapporto Unicef dal 1970 al 2015, ad esempio, il tasso di mortalità infantile sotto i 5 anni si è ridotto, ma ancora ogni giorno muoiono circa 16 mila bambini nel mondo.

L’evento ha visto la presenza di numerose autorità civili, militari, scolastiche e dei sindaci del Sannio e dei rispettivi sindaci junior e di associazioni di volontariato a testimonianza che è impegno di tutti lavorare per garantire l’equità, in vista degli obiettivi di sviluppo sostenibile contemplati dall’Agenda 2030.

Molti sono i sindaci che hanno aderito al progetto Unicef “Città amica dei ragazzi” che consente l’azione delle amministrazioni locali, in collaborazione con istituzioni scolastiche e associazioni di volontariato, volta a concretizzare i diritti alla salute, alla famiglia alla partecipazione e alla sicurezza e protezione dei minori.

“Per noi l’amicizia – ha detto il sindaco di Benevento, Mastella – si concretizza, tra le altre cose, nell’impegno alla sicurezza contro i terremoti, a garantire in collaborazione con le scuole condizioni di parità educativa, ma anche a rendere partecipi i bambini nelle iniziative culturali che il Comune mette in atto, come l’imminente “Streghe in Luci”.

“Siamo tutti dalla stessa parte e lavoriamo tutti nella stessa direzione” – ha detto il prefetto Paola Galeone, che ha auspicato la continuità della sinergia istituzionale sui territori per promuovere società a favore di bambini.”

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Scomparsa Papa Francesco, in Prefettura la possibilità di firmare registro di condoglianze

redazione 2 settimane fa

Benevento, in Prefettura tavolo di coordinamento per la gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata

redazione 2 mesi fa

Il Comitato UNICEF di Benevento riparte con slancio: iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi per i bambini del mondo

redazione 3 mesi fa

Maria Buonaguro nuova presidente del Comitato Provinciale Unicef di Benevento

Dall'autore

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 13 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 20 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 20 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content