Associazioni
Spazi pubblici abbandonati, alla Spina Verde l’Assemblea Popolare del Rione Libertà
Gli attivisti del L@p Asilo 31: "L'unica soluzione è utilizzare le aree abbandonate"Ascolta la lettura dell'articolo
Una riflessione sulla valorizzazione degli spazi pubblici del Rione Libertà, ma anche un momento di confronto tra associazioni e cittadini per capire come arginare gli atti di vandalismo alla Spina Verde. “Due temi legati tra di loro in maniera indissolubile – secondo gli attivisti del L@p Asilo 31 – e che potranno essere risolti unicamente attraverso l’effettivo utilizzo delle strutture pubbliche”.
Sono questi presupposti che hanno dato vita alla prima Assemblea Popolare del Rione Libertà che si è svolta questa sera di fronte la mediateca comunale del parco urbano. “L’obbiettivo – ha aggiunto il portavoce del L@p, Pietro Pagliarulo – è restituire la voce agli abitanti del quartiere”. Un modo, dunque, per non subire solo le scelte, ma di partecipare attivamente alla vita del Rione Libertà.
Non è casuale nemmeno il luogo scelto per la prima assemblea. La mediateca, infatti, è stata al centro delle cronache cittadine. Lo scoro 12 ottobre dei vandali penetrarono all’interno della struttura devastando gli interni. Una sorte che era già toccata ad alcuni campi sportivi e ad alcuni arredi della Spina Verde.
“Siamo convinti – ha concluso Pagliarulo – che gli spazi vadano vissuti e non chiusi e abbandonati al degrado e alla possibilità che vengano vandalizzati. Reprimere non serve a nulla se poi questi luoghi restano comunque inutilizzati”.
Tutte le proposte che emergeranno dal dibattito con i cittadini, e che non riguarderanno solo la Spina Verde ma le problematiche dell’intero Rione Libertà, saranno raccolte in un documento che gli attivisti hanno intenzione di portare all’attenzione dell’amministrazione.
“Sono emerse diverse problematiche quali ad esempio la presenza di topi nel quartiere, abbiamo poi parlato della necessità di riqualificare la Spina Verde attraverso l’ inserimento di canestri da basket nel campetto che qualche mese fa è stato anch’esso vandalizato, di riqualificare il campo da bocce presente lungo la spina verde che versa in uno stato pietoso sommerso dalle erbacce – si legge in una nota dell’assemblea -. Si è poi pensato di redigere un questionario da distribuire tra gli abitanti del quartiere per far prendere parola anche a chi non era presente oggi.
Abbiamo quindi deciso di cominciare a riqualificare il campo da basket il giorno 12 novembre ore 16 – conclude la nota -. Siamo contenti dell’esito dell’assemblea, siamo contenti di poterci riunire in maniera libera e democratica in spirito di solidarietà tra pari e per questo abbiamo deciso di indire una prossima assemblea nel mese di dicembre”.