Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

San Giorgio la Molara, fondovalle mai completata: il 12 novembre la protesta dei cittadini

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si svolgerà sabato 12 novembre alle 9,30 in contrada Calise, nel territorio di San Giorgio la Molara, una manifestazione pubblica per sollecitare il completamento e l’apertura al traffico della mai compiuta strada di collegamento con Benevento.

La “Strada di penetrazione San Giorgio la Molara – S.S. 90 bis” – questo il nome esatto dell’asse viario – avrebbe dovuto collegare la SP 58 al confine tra San Giorgio la Molara e Pago Veiano con la zona ASI di Benevento.

Percorrerla richiederebbe soli 15 minuti, invece i pendolari di quest’area del Fortore affrontano ogni giorno un viaggio di 30 minuti e altrettanti chilometri perché, dopo quasi 30 anni dal suo inizio e circa 34 miliardi di lire già spesi, l’asse stradale non è mai stato ultimato e ad oggi non è percorribile.

Il progetto per la nuova strada – del Comune di San Giorgio la Molara – parte nel 1989 con un finanziamento di 34 miliardi di lire dalla AgenSud (ex Cassa per il Mezzogiorno) con l’intento di collegare in modo agevole Benevento con il Comune di San Giorgio la Molara e i comuni limitrofi tra cui Molinara, Pago Veiano, Paduli, Pietrelcina e altri.

Quasi subito però, per una serie di vicissitudini, varianti e successivi contenziosi, l’opera incontra difficoltà sempre maggiori per il suo completamento, finché il cantiere non si arena. Nel 2002 l’opera viene ufficialmente rilevata dalla Provincia di Benevento, anche se il passaggio di consegne vero e proprio divenne effettivo solo tre anni dopo.

Nel 2006 la Provincia di Benevento predispone e approva un nuovo progetto esecutivo, per un importo di 4,5 milioni di euro per il completamento dell’opera, ma nel frattempo la strada risulta già compromessa da alcune frane che interessano le tratte nei territori di Paduli e di Pietrelcina.

Da allora la questione diviene oggetto di convegni, incontri pubblici, promesse, senza però che il problema giunga a soluzione, mentre lo stato di abbandono dell’opera diviene causa di mancato sviluppo per l’area e l’asse viario si trasforma in un proliferare di discariche abusive diffuse.

Venendo ad oggi: nella seduta del 3 agosto 2016, il Consiglio Comunale di San Giorgio la Molara ha approvato all’unanimità una delibera – su proposta dal gruppo di minoranza San Giorgio domani – per sollecitare l’interesse della Provincia di Benevento e della Regione Campania sulla risoluzione dell’annosa questione.

L’atto deliberativo manifesta la volontà del Comune di riprendere in modo energico e fattivo l’iniziativa su tale argomento.

La delibera è stata trasmessa anche ai sindaci dei comuni limitrofi affinché la recepissero con propria delibera consiliare, alla Provincia, alla Regione e al sottosegretario alle Infrastrutture Del Basso De Caro.

Con la manifestazione pubblica del prossimo 12 novembre, la popolazione di quest’area del Fortore chiede alla Provincia, alla Regione, ai rappresentanti politici e istituzionali di risolvere l’annosa questione, attraverso due azioni: l’inizio dei lavori per circa 2.400.000 euro per la sistemazione e l’apertura delle tratte iniziali e finali dell’asse viario, sulla base del progetto già predisposto dalla Provincia; l’individuazione e lo stanziamento del finanziamento necessario per l’intervento sulla tratta in frana e consentire il completamento e l’apertura della strada.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Giorgio la Molara, straordinario successo per la quarta Festa Europea della Musica

redazione 6 giorni fa

San Giorgio la Molara: completato l’ultimo tratto del centro storico in Via Apparuta

redazione 2 settimane fa

Benevento, nuovi interventi sulle strade provinciali: stanziati circa 470mila euro

redazione 2 settimane fa

Nuova vita per l’acquedotto di San Giorgio la Molara: conclusi i lavori di ristrutturazione

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 3 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 4 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 5 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 1 ora fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 4 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 5 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content