CRONACA
Wg flash 24 del 19 ottobre 2016
Le principali news da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
CMR, NUOVA PROTESTA DEI LAVORATORI
Vogliono una scelta da parte dell’azienda fondata su garanzie certe: per questo i lavoratori del Centro Medico Erre ancora una volta stamattina hanno effettuato un sit-in davanti alla Prefettura, a pochi giorni dal corteo precedente che prese le mosse dalla sede Asl di Benevento di via Oderisio per raggiungere la Procura. “Un atto di resistenza ad oltranza” – lo hanno definito – “per tutelare il proprio futuro a fronte – hanno detto – di un atteggiamento poco chiaro e volto più a mantenere la situazione così com’é da parte della proprietà dell’azienda”, “che pure – ha riferito Pasquale Tirino della RSA Fials – ha pagato con somme irrisorie parte delle mensilità arretrate, mettendo in atto disparità di trattamento tra i lavoratori, a svantaggio soprattutto di quelli che hanno avviato istanza di decreto ingiuntivo.”
TENTO’ DI SOFFOCARE LA COGNATA: ARRESTATO 64ENNE
Aveva tentato di soffocare la cognata con un tubo di gomma. Oggi è arrivato l’ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento nei confronti di Donato Gagliarde, pensionato 64enne di Pago Veiano. Nell’aprile 2010 l’uomo era stato arrestato dai carabinieri per tentato omicidio aggravato poiché, per motivi di gelosia, all’interno della sua abitazione aveva tentato di uccidere la familiare: il 64enne aveva preso un tubo di gomma e lo aveva stretto attorno alla gola della malcapitata.
EMERGENZA CASA, DAL COMUNE SEGNALI POSITIVI
Si aprono spiragli di intesa tra il Movimento di Lotta per la Casa e il Comune di Benevento in merito alla questione dell’utilizzo del patrimonio edilizio del capoluogo. Questa mattina, una delegazione dei senza casa e del Sunia ha incontrato l’assessore ai Servizi Sociali, Patrizia Maio, per fare il punto della situazione sulla vertenza ed immaginare quali potranno essere i nuovi passi da mettere in campo. “Una riunione positiva – ha commentato Cosimo Maio, portavoce del Mlc – che è servita per chiarire alcuni aspetti della vicenda. L’assessore Maio ha dato ampia disponibilità ad intervenire sulla questione sia per quanto riguarda i nuovi alloggi che dovrebbero essere realizzati a Capodimonte che sull’anagrafe delle utenze”.
FIUME TAMMARO, C’E’ L’OK AI LAVORI
E’ stato approvato in via definitiva il progetto dei lavori per il ripristino della sezione idraulica e dell’officiosità dell’asta fluviale del Fiume Tammaro nella zona dell’area industriale di Benevento. Lo comunica il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, che ha adottato la proposta predisposta dal responsabile di Servizio di tutela dell’Ambiente, Gennaro Fusco. I lavori mobilitano risorse finanziarie per 600mila euro assicurate dai decreti del Commissario straordinario per l’emergenza alluvionale dello scorso 28 luglio.
ARTE E FANGO, INAUGURATA LA MOSTRA MAF
Rielaborare l’alluvione attraverso l’arte. Tramutare il fango e le bottiglie “Sporche ma buone” in opere contemporanee per metterle a disposizione dei cittadini. Un modo originale di rivivere i giorni drammatici dello scorso ottobre, cercando nuove prospettive attraverso l’interpretazione di 18 visioni differenti. Un percorso “eno-artistico” che ha un po’ il sapore della rivincita contro la forza della natura, ma anche di una catarsi collettiva capace di esorcizzare quanto accaduto un anno fa. Non a caso la mostra è stata chiamata MAF – Memoria, Arte e Fango. Ieri sera, il vernissage è stato inaugurato a Palazzo Paolo V.