fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Sannio Popolare, al via la campagna referendaria. Santamaria: “Eviteremo le strumentalizzazioni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto questa mattina così come programmato l’incontro dei coordinamenti provinciale e cittadino dell’associazione Sannio Popolare.
Nel corso della riunione si sono messe appunto una serie d’iniziative per la campagna referendaria a partire dall’incontro che si terrà il prossimo tredici ottobre quando a Benevento presso la sala “G. Vergineo” presso il museo del Sannio si terrà un incontro sul tema “I centristi per il SI”.

L’incontro sarà introdotto dal coordinatore provinciale di Sannio Popolare, Gennaro Santamaria, seguiranno gli interventi del vicesindaco di Benevento Erminia Mazzoni e del costituzionalista Francesco D’Onofrio, mentre le conclusioni saranno affidate al presidente della commissione esteri del senato Pier Ferdinando Casini. Successivamente il movimento darà vita ad una serie di iniziative in tutta la provincia di Benevento confrontandosi, se sarà possibile, anche con esponenti dei comitati per il NO.

“La nostra campagna referendaria – ha spiegato Santamaria nel corso del suo intervento – servirà per far comprendere fino in fondo quali sono le questioni di merito poste dal quesito referendario evitando le strumentalizzazioni politiche che su questo tema fino ad oggi ci sono state. Vorrei ricordare che questa riforma è stata voluta da gran parte del parlamento e risolve una serie di questioni che sono sul tappeto da molti anni e che non consentono un corretto funzionamento degli istituti democratici. Il bicameralismo paritario, la riforma del Titolo V che riguarda i rapporti tra Stato e autonomie locali, la partecipazione democratica attraverso l’istituto referendario, la soppressione di alcuni Enti inutili, come CNEL e Provincie, sono tutte questioni affrontate e risolte in questa riforma. Ora – ha concluso Santamaria su questo tema – diamo la parola ai cittadini che potranno confermare o meno, attraverso il referendum, le scelte fatta dal parlamento.”

Successivamente si è passati a valutare una serie di questioni locali che riguardano la città capoluogo e l’intera provincia. Nel corso del dibattito in cui sono intervenuti tra gli altri, Lucia Catalano, Giuseppe D’Amico, Grazia Carrara, Luciano Brighel e Pompeo Mercurio è stato deciso di dar vita ad una serie di sessioni di lavoro tematico, anche attraverso il confronto con l’amministrazione attiva di Benevento, per affrontare questioni come la sicurezza degli edifici pubblici e privati, le questioni di salvaguardia ambientale e altre tematiche specifiche del territorio comunale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Vicenda coordinatore Ambito B1, Mastella: “Parere pro veritate del prof Forte introduce elemento di chiarezza. Non ci sarà revoca”

redazione 7 mesi fa

Delibera atto d’indirizzo per parere giuridico su Coordinatore d’Ambito, il segretario generale: “Necessario parere tecnico, non quello contabile”

redazione 7 mesi fa

“Delibera consulenza legale su Santamaria illegittima, stop allo sperpero di risorse pubbliche”

redazione 8 mesi fa

Benevento, l’opposizione: ‘Per la Regione nomina coordinatore ambito sociale B1 illegittima, il sindaco lo revochi’

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content