fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Fertility day, anche nel Sannio convegni e proteste: “La fertilità non è un bene comune”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Anche a Benevento si ‘celebra’ il primo Fertility day, Giornata nazionale dedicata all’informazione e formazione sulla fertilità umana, istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 28 luglio 2016.

Come spiega il Ministero della Salute sulla pagina ufficiale dell’evento, l’iniziativa nasce con l’obiettivo di aumentare, soprattutto nei giovani, la conoscenza sulla propria salute riproduttiva e fornire strumenti utili per tutelare la fertilità attraverso la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura della malattie che possono comprometterla e le tecniche di Procreazione medicalmente assistita.

Un tema delicato che non ha mancato di suscitare polemiche e dibattiti da Nord a Sud con moltissimi cittadini che contestano la campagna del promossa dal ministro Beatrice Lorenzin chiedendo maggiore attenzione alle politiche del welfare e promuovendo un parallelo “Fertility Fake” contrassegnato dall’hashtag ‘siamoinattesa’ di lavoro e reddito”.

Intanto, nella sala Vergineo del Museo del Sannio, la sezione locale dell’Ammi – Associazione mogli medici italiani – ha promosso un incontro dal tema “I diritti della madre, i diritti del nascituro”. Un dibattito scientifico che si è sviluppato, con gli interventi di specialisti, sui temi dell’educazione sessuale ed adolescenza, della genetica a supporto dei genitori, della procreazione medicalmente assistita e i diritti del nascituro nella Costituzione Italiana.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato la presidente dell’Ammi, Angela Grimaldi Maffeo – è esclusivamente quello di promuovere la salvaguardia della salute mediante informazione scientificamente corretta”.

Nel corso dell’incontro sono intervenute anche le esponenti del “Collettivo Degenerazioni” che hanno distribuito dei volantini contro il ‘Fertility Day’ ed esposto uno striscione con lo slogan “Fertilità non è un bene comune”. Un’iniziativa di protesta pacifica che ha anticipato di qualche ora l’assemblea pubblica delle 19 che si è svolta a piazza Federico Torre, lungo il corso Garibaldi.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

San Martino Sannita, successo per la giornata di prevenzione oncologica: circa 200 le visite effettuate

redazione 5 giorni fa

Al Fatebenefratelli di Benevento Open day di colonproctologia

redazione 1 settimana fa

San Pio, a Pasquale Goglia la direzione dell’U.O.C. di Anatomia Patologica per i prossimi cinque anni

redazione 1 settimana fa

A Pesco Sannita il corso di formazione BLSD

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content