Medio Calore
A San Martino Sannita un “Parco-Canile” contro randagismo e abbandono

Ascolta la lettura dell'articolo
Un “Parco-Canile” per ospitare cani abbandonati, tutelarne la natura e il benessere, favorendone l’affidamento e l’adozione. E’ il progetto messo in campo dall’amministrazione comunale di San Martino Sannita, ufficializzato questa mattina con l’ok della giunta del sindaco Angelo Ciampi.
Secondo quanto si legge nella relazione dell’esecutivo, il centro sannita è oggetto di abbandono di animali e sottoposto al fenomeno del randagismo, che può essere circoscritto non solo con un monitoraggio continuo del territorio, ma con la creazione di apposite strutture per garantire la tutela del benessere fisiologico ed etologico degli ospiti.
Obiettivo dell’iniziativa sarà quello di promuovere l’adozione rendendo il Parco accogliente per il pubblico e facile da gestire per operatori e volontari. Il Comune – continua la delibera – sostiene infatti notevolissimi costi gestionali per il mantenimento e la cura dei cani, che spesso vengono abbandonati in zona sfruttando le cospicue superfici boscose del territorio.
La struttura pensata sul territorio consentirebbe dunque di abbattere sostanzialmente i costi, con la concreta possibilità di monitorare la salute degli animali di affezione anche sotto l’aspetto epidemiologico, creando i presupposti concreti per un affidamento o un’adozione in tempi brevissimi.