SANNIO
Telese Terme, ecco il “Tribunale del Consumatore” per i diritti dei cittadini

Ascolta la lettura dell'articolo
Approda a Telese Terme la sede regionale del “Tribunale del Consumatore”, l’associazione che offre consulenza e assistenza in ambito legale e fiscale a favore dei cittadini per promuovere, difendere e tutelare i loro diritti. Il “Tribunale del Consumatore” si ispira ai principi della partecipazione democratica, della solidarietà, informazione e difesa degli interessi collettivi con particolare attenzione alle fasce più deboli della società.
L’obiettivo principale è quello di dotare l’individuo del più efficace strumento civico di difesa: la consapevolezza dei propri diritti e doveri. Tra l’altro, l’associazione avvia il ricorso collettivo contro ENEL ed altre aziende di fornitura elettrica per il rimborso dell’IVA pagata sulle accise e le addizionali in bolletta. L’utente può recuperare l’IVA indebitamente versata negli ultimi cinque anni. Al ricorso possono partecipare anche le aziende. Lo sportello si rende solidale con la cittadinanza attanagliata da gravi disguidi riscontrati in bolletta relativi alla fornitura idrica ed avvia modi di risoluzione della grave problematica relativa alle ‘cartelle pazze’ del canone idrico. Inoltre, servizi gratuiti a tutti gli utenti, iniziando dai legali abilitati al gratuito patrocinio.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla sede dell’associazione sita in Telese Terme al Viale Minieri, 94 – Tel.: 340/2308040. Responsabile legale è l’avvocato Maria Campagnuolo.