Sindacati
Palazzo Mosti, la Flp chiede commissione d’inchiesta per altri mega progetti liquidati

Ascolta la lettura dell'articolo
“La FLP prendendo atto delle dichiarazioni fatte concernente l’eventuale approvazione del bilancio consuntivo del 2015 e sulle eventuali responsabilità politiche, amministrative, tecniche e contabili delle disastrate casse comunali, – aggiunge – auspica ed invita l’attuale amministrazione ad istituire una commissione d’inchiesta interna anche per altri mega progetti finanziati con decine di milioni di euro provenienti dai finanziamenti europei, come ad esempio quelli del PRUSST-CALIDONE, con super incentivi liquidati per anni ad una parte dei dipendenti comunali.
Sarebbe poi opportuno istituire una Commissione d’inchiesta interna – prosegue De Nigris – per rilevare tutti gli atti prodotti sui super incentivi di progettazione liquidati da circa 16 anni, con regolari determine dirigenziali e relazioni allegate dei responsabili del procedimento, al personale comunale, e cosa si è prodotto e realizzato nel corso degli anni, coinvolgendo una parte del personale di ogni ordine e grado (tecnici-amministrativi e addirittura Commessi).
Ma il vero paradosso riscontrato in queste decine di determine dirigenziali sulla liquidazione dei super incentivi è stato liquidato e pagato sui progetti obiettivi e strategici indicato con Delibera di Giunta Comunale n. 192 del 04.12.2012 Piano Esecutivo di Gestione P.E.G. e n. 12 del 14.08.2013, approvato dall’Amministrazione Pepe, addirittura, istituendo un Gruppo di lavoro di dipendenti comunali di vari Settori e Servizi, di ogni ordine e grado (tecnici, amministrativi, contabili e commessi, per la verifica e rilevazione dei “DEBITI FUORI BILANCIO” del Comune di Benevento, di cui anche dipendenti-sindacalisti.
Per non parlare poi – continua il sindacalista – anche dei super incentivi liquidati nel corso degli anni al personale tecnico e amministrativo del Comune di Benevento, tra cui un caso particolare quello per la realizzazione del progetto finanziato del “depuratore” della città di Benevento, istituito presso la località di S. Angelo a Piesco.
Per adesso ci fermiamo qui per una seconda puntata, auspicando e invitando, il Sindaco Mastella, ad andare avanti sulla trasparenza e legalità e di accesso a tutti gli atti amministrativi prodotti dall’amministrazione Comunale precedente e di quella attuale, facendo pubblicare anche le determine dirigenziali degli ultimi 16 anni sui super incentivi liquidati al personale dipendente di ogni ordine e grado, compresi i dirigenti nominati dalla precedente amministrazione Pepe. Per capire – conclude De Nigris – quali sono i dipendenti nel corso degli anni, forse sempre gli stessi, a percepire decine di migliaia di euro per incentivi di progettazione programmata e cosa gli stessi hanno prodotto”.