Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

“Telesina”, con i lavori via le buche. E forse anche autovelox e limiti di velocità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Novità in arrivo per gli automobilisti che percorrono la statale 372 “Telesina” che dal casello autostradale di Caianello conduce a Benevento. Sull’importante arteria, grazie ai lavori di rifacimento del manto stradale e della segnaletica, infatti, potrebbero sparire non solo le buche, ma anche i limiti di velocità a 60 km/h e gli autovelox.

A comunicarlo con una nota ufficiale è la Prefettura del capoluogo che spiega che “sarà avviata la procedura per l’eventuale revisione del decreto prefettizio numero 13339 del 13 aprile 2010 che individua i tratti di strada per i quali è possibile installare ed utilizzare i dispositivi di controllo del traffico, finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni di cui agli artt. 142 e 148 del Codice della strada, senza l’obbligo di contestazione immediata.

Conclusi i lavori – prosegue il prefetto Paola Galeone – dovranno essere anche riveduti i limiti di velocità, imposti dall’Ente proprietario della strada, e bisognerà valutare l’entità del fenomeno dell’incidentalità sull’arteria”. Al termine di questi accertamenti sarà verificata la sussistenza dei requisiti previsti dall’art.4 della legge n.168/2002 che consentono l’impiego di sistemi di controllo remoto delle violazioni al Codice della strada.

Una buona notizia per gli automobilisti che finalemente potranno percorrere la “Telesina” con maggiore serenità. “Siamo completamente soddisfatti per questa scelta – ha commentato il presidente del Comitato Protrignina, Antonio Turdò -. Questa decisione va nella direzione auspicata dalla nostra associazione e più volte ribadita negli incontri istituzionali avuti con la Prefettura, il sindaco Mastella e la Polizia Stradale. Siamo fermamente convinti – conclude – che i requisiti di sussistenza delle postazioni non ci siano e che gli autovelox non rispettino la circolare sulla sicurezza. Ci aguriamo che immediatamente dopo la fine dei lavori sia emessa un’ordinanza di soppressione di tutte le apparecchiature elettroniche”.

Come è noto, la prima parte dei lavori sulla statale è stata consegnata lo scorso 13 luglio dall’Anas: al momento è in corso il rifacimento della pavimentazione e della relativa segnaletica stradale.

Annuncio
4 Commenti

4 Comments

  1. Alias nickname

    16 Ago, 2016 a 17:19

    Campa cavallo che l erba cresce

  2. Mario Scalise

    16 Ago, 2016 a 19:51

    L’Ente proprietario della 372 (ANAS) intasca una parte cospicua delle multe che vengono elevate per eccesso di velocità: è conflitto di interessi palese ed inaccettabile! Prefetto rimuova tutti gli AUTOVELOX.

  3. Giancarlo

    17 Set, 2016 a 12:33

    Non basta che si annullano le multe, devono essere completamente rimossi tutti gli autovelox irregolari, e non basta ancora. e’ giusto che ci si interroghi sul perchè determinate amministrazioni locali intraprendono la strada d’installare autovelox in modo non conforme alle leggi vigenti. Sul come e sul quando si possono installare autovelox esistono delle leggi presise che tutti possiamo leggerle. Leggendole è palese che nessuno degli autovelox sulla telesina è conforme a dette leggi e regolamenti, allora mi chiedo come sia possibile che ció accada. Credo che il prefetto abbia la giusta autorevolezza e poteteri per ripristinare la giusta legalitá.
    Le violazioni su detti autovelox sono talmente palesi che ogni qualsiasi cittadino in grado di leggere qualche decreto legge potrebbe tranquillamente impostare qualsiasi ricorso da solo e vincerlo ad occhi chiusi.

  4. Enrico

    18 Set, 2016 a 21:27

    E tutti quelli che hanno pagato ?
    Fare ricorso “costa” dai 120 ai 60 euro se puoi contare sull’avvocato amico.
    Sarebbe giusto dare la possibilità di essere rimborsati.
    Da chi ? Dai Comuni che consapevolmente hanno lucrato per queste concessioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Alla Prefettura di Benevento seminario informativo sulla sicurezza nei locali di pubblico spettacolo

redazione 3 settimane fa

Iannone (FdI): ‘Entro l’estate al via il raddoppio della Telesina, avanti anche su Val Fortore e Caserta-Benevento’

redazione 1 mese fa

Raddoppio Telesina, Rubano (FI): ‘Mantenuto l’impegno preso con il Sannio. Ora avanti anche sul secondo lotto’

redazione 2 mesi fa

Raddoppio Telesina, Anas: avvio dei lavori del primo lotto entro la fine dell’estate

Dall'autore

redazione 7 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 9 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 13 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 13 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 15 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 15 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 17 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 17 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content