Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Torrecuso, ok alla progettazione degli interventi per la frana sulla “Sannitica”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza l’area e permettere il passaggio delle auto senza nuove interruzioni. E’ questa in sostanza la motivazione alla base della determina, dello scorso 11 agosto, del Comune di Torrecuso relativa alla frana che da tempo limita il transito lungo la statale 87 Sannitica.

Il documento riguarda i primi interventi urgenti di messa in sicurezza del costone in frana. L’ente sannita ha contestualmente affidato l’incarico tecnico per la progettazione e direzione ad uno studio di ingegneri e geologi associati di Lucca, per un importo complessivo di 18.628 euro.

In sostanza, si tratta della progettazione di un intervento per la regimazione delle acque, per contenere ed arretrare il fronte della frana e per la stabilizzazione del versante. Il tutto, ovviamente, nell’attesa dell’arrivo dei fondi regionali per la realizzazione di un intervento definitivo.

La volontà è quella di iniziare i lavori per la metà di settembre cercando di velocizzare l’iter burocratico. Lo scorso 1 agosto, infatti, è stata sottoscritta, presso laPprefettura di Benevento, la convezione tra il Soggetto attuatore – il Comune di Torrecuso – e il Commissario delegato per l’emergenza alluvione. Gli eventi del 15 ottobre scorso, infatti, hanno peggiorare ulteriormente la situazione, aggravato il dissesto del versante e causato anche l’apertura di una voragine sul piano viario.

Contestualmente è stato anche affidato il monitoraggio strumentale per la messa in sicurezza del costone di frana all’Università del Sannio. Un progetto già in corso e che consente di analizzare i moventi e il costante avanzamento del terreno 24 ore al giorno.

Si profila, dunque, il primo passo verso la risoluzione di una vicenda che ormai si trascina dal marzo 2013 causando non pochi problemi sull’importante statale che collega la Campania con il Molise. Il peggioramento delle condizioni, infatti, ha portato ad un progressivo riversamento di materiale sulla carreggiata stradale fino alla chiusura totale dell’arteria. Uno stop al quale seguirono le vibranti proteste dei cittadini e dei sindaci del comprensorio del Tammaro che, in più occasioni, hanno bloccato la viabilità alternativa lungo la ex statale 88.

Successivamente la “Sannitica” fu riaperta solo durante le ore diurne e poi, il 25 luglio scorso, dalla Prefettura arrivò l’ok per il transito a 24 ore, sempre in attesa dei lavori di messa in sicurezza.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 12 ore fa

Torrecuso, grandinate colpiscono vigneti e uliveti: il Comune avvia la ricognizione dei danni per l’accesso ai possibili ristori

redazione 1 settimana fa

Ocone Spa: il 25 giugno design, colore e innovazione con un evento alla Tenuta ‘La Fortezza’

redazione 3 settimane fa

Diga di Campolattaro, entro l’estate gli studi sulla frana della sponda destra al Ministero

redazione 4 settimane fa

Torrecuso: strisce sui sampietrini storici, l’opposizione denuncia violazione del Piano Paesistico

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 4 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 4 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 4 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 4 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 5 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 6 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 7 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content