Associazioni
“Pulizia dell’Hortus Conclusus”: su Facebook l’evento per il giardino di Paladino

Ascolta la lettura dell'articolo
Si chiama “Pulizia dell’Hortus Conclusus di Mimmo Paladino” l’iniziativa promossa da “Campus Bn”, il laboratorio civico permanente di studio, proposta e azione. Su Facebook è stato creato un evento invitando per il 18 e il 19 agosto prossimo tutti i cittadini a partecipare alla ripulitura del luogo.
Un’iniziativa di cittadinanza attiva che ha l’obiettivo di recuperare l’Hortus Conclusus e restituirlo alla fruizione collettiva attraverso azioni dal basso.
In particolare la pulizia, che si svolgerà dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19:30, si concentrerà sulla parte esterna del luogo, nascosta ai più e che per questo dagli organizzatori viene definita “lo scrigno segreto dell’Hortus”.
“Molti non sanno – scrivono sulla pagina Facebook dell’evento – che c’è una parte segreta dell’Hortus che versa in stato di abbandono, in una perenne attesa di conoscere il suo destino: teatro all’aperto? piazza? padiglione museale per bambini?”
E proprio in vista di conoscere il destino possibile dell’area, si parte dalla pulizia dalle erbacce: la giornata potrà essere anche l’occasione per vivere l’Hortus attraverso momenti estemporanei di musica, poesia e di animazione che potranno essere proposti dagli stessi partecipanti all’evento.