SANNIO
Abbonamenti gratuiti per studenti, a Telese Terme già disponibili su richiesta

Ascolta la lettura dell'articolo
Sono stati consegnati nel comune di Telese Terme alcuni abbonamenti gratuiti per il percorso casa/scuola sui mezzi di trasporto pubblico locale di cui potranno usufruire gli studenti dagli 11 ai 26 anni compiuti.
La richiesta da parte dei residenti in Regione Campania aventi diritto è in corso dal 20 luglio 2016.
La domanda potrà essere presentata online sul sito del Consorzio Unico Campania (unicocampania.it) e per i minori deve essere presentata da un genitore o da un tutore.
A renderlo noto il sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano e l’assessore con delega all’Istruzione, Filomena Di Mezza, che avvisano anche sulle modalità attraverso cui poter accedere all’iniziativa.
In particolare, per poter usufruire dell’abbonamento gratuito bisogna essere iscritti alla scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori), all’università, a master universitari o a corsi di specializzazione universitaria post laurea. E’ necessario che la distanza casa-scuola sia superiore a 1,0 km e che la certificazione ISEE non superiore a 35.000 euro.
L’abbonamento sarà valido solo nei giorni feriali, senza limitazioni orarie, per la tratta dal Comune di residenza a quello in cui ha sede l’istituto scolastico. Il titolo potrà essere aziendale o integrato a seconda che lo studente utilizzi i mezzi di una sola Azienda per raggiungere l’istituto o i mezzi di più aziende. L’abbonamento può essere richiesto per le aziende di trasporto pubblico locale che effettuano servizi minimi di competenza della Regione Campania.
“Esprimiamo viva gratitudine alla Regione Campania e al presidente Vincenzo De Luca – sottolineano gli amministratori – per l’adozione di questo provvedimento necessario in quanto il trasporto pubblico rappresenta uno strumento essenziale per l’accesso alla formazione degli studenti.”
“La consegna che il presidente De Luca ha fatto ieri mattina dei primi abbonamenti gratuiti – aggiungono – è un segnale importante di speranza per i nostri giovani che solo attraverso la costante attenzione alle politiche scolastiche e culturali potranno guardare con speranza e positività alla costruzione del proprio futuro”.