fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Programmazione a Palazzo Mosti, le precisazioni del Comune di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ufficio stampa del sindaco di Benevento fa presente che la programmazione del fabbisogno del personale approvata dalla Giunta comunale con delibera n. 95 del 20/7/2016 ricalca in gran parte la programmazione già approvata dalla precedente Giunta in data 29/4/2016, che, tuttavia, inspiegabilmente non era stata tempestivamente inviata al Ministero dell’Interno, costringendo l’Ente d’Ambito a rimanere privo degli assistenti sociali e degli psicologi dal 28 giugno al 1° agosto, quando, grazie all’intervento dell’attuale Amministrazione, il Ministero ne ha autorizzato la riassunzione.

“Le ulteriori emergenze riscontrate – prosegue la nota di Palazzo Mosti – riguardano i posti di dirigente attualmente vacanti, per le cui assunzioni a tempo indeterminato è possibile solo fare riferimento a procedure concorsuali già in essere. Questo è il motivo per cui si è programmata l’assunzione dei dirigenti di area contabile e di area tecnica, per i quali le procedure concorsuali sono state avviate dalla precedente Amministrazione, l’una addirittura fin dal dicembre 2013 e l’altra dal settembre 2014. La nuova Amministrazione non è assolutamente entrata nel merito dei concorsi in essere e si è limitata a riscontrare le emergenze e a programmare le assunzioni, nei limiti consentiti dalla legge. Se il concorso di dirigente tecnico dovesse essere viziato, sarà il TAR, adito da chi ne ha interesse, a valutare ed eventualmente annullare il procedimento, ma ciò non può consentire all’Amministrazione di “congelare” il concorso, anche per rispettare le legittime aspettative di tutti i concorrenti che hanno superato le prove scritte e devono sostenere la prova orale e che negli ultimi mesi hanno di continuo messo in mora il Comune affinchè il procedimento fosse portato a termine.

E’ poi il caso di ricordare – aggiungono dal Comune – che proprio il ricorrente, non ammesso alla prova orale, ha prima chiesto e poi rinunciato alla sospensiva innanzi al TAR, con ciò rimettendo ogni decisione sul merito, con i tempi notoriamente non brevi che esso richiede. Quanto alla differenza d’impostazione da parte della minoranza della scorsa legislatura con le vicende odierne si ritiene che la parte politica allora all’opposizione fece bene a dissentire con vigore perché la procedura concorsuale non prevedeva affatto l’esperienza quinquennale presso la Pubblica Amministrazione. Tra l’altro, il concorso, dopo essere stato bandito, stranamente entrò in articulo mortis e là è rimasto per molto tempo per ragioni che qualcuno ritiene inspiegabili ed altri molto spiegabili.

D’altronde – conclude la nota -, la soluzione adottata dalla precedente Giunta non appariva scevra da eccezioni analoghe a quelle poste sulla recente nostra programmazione, perché prevedeva comunque l’assunzione di un dirigente tecnico, per quanto a tempo determinato, per un periodo che la legge prescrive non inferiore a tre anni, se non addirittura commisurata al mandato quinquennale del sindaco. Quanto, infine, ai vigili urbani, è già stato concordato con i competenti organi del Ministero della Giustizia che, entro brevissimo tempo, questo Comune cesserà di assicurare il servizio presso il Tribunale e la Procura. Ulteriori assunzioni non sono state “cancellate”, ma, compatibilmente con le risorse disponibili nel nostro esangue bilancio, potranno avvenire, come emerge testualmente dal nostro programma assunzionale, mediante ricorso alla mobilità del personale della Provincia, che notoriamente ha dichiarato in esubero l’intero Corpo di Polizia provinciale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Natale a Benevento, riconfermato Cant’Albero in piazza Castello. Ok anche alle luminarie

redazione 2 giorni fa

Depuratore di Benevento, Fatuzzo: “Iter in fase conclusiva grazie al lavoro di Struttura commissariale, RUP e prof. Belgiorno”

redazione 2 settimane fa

Comitato sannita ABC: ‘Ennesima bocciatura per Sannio Acque’. Replica al vice sindaco De Pierro

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, incarico per il consigliere Greco: si occuperà del SIAD e della valorizzazione del sito industriale di contrada Olivola

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Pago Veiano, il sindaco De Ieso respinge accuse sui lavori all’ex Country House

redazione 1 ora fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

redazione 3 ore fa

Regionali, Errico (FI): “Viabilità a pezzi, serve un piano straordinario per rimettere Benevento in sicurezza”

redazione 4 ore fa

Screening oncologici: da lunedì il poliambulatorio mobile dell’Asl nei comuni del Distretto di San Giorgio del Sannio

Primo piano

Alberto Tranfa 1 ora fa

Qualità della vita, per il Sannio 86° posto nella classifica di ItaliaOggi. La provincia perde tre posizioni rispetto al 2024

redazione 1 ora fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

redazione 4 ore fa

Screening oncologici: da lunedì il poliambulatorio mobile dell’Asl nei comuni del Distretto di San Giorgio del Sannio

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Maria Chiara Petrone: la stratega delle aziende che dal Sannio guida il personal branding in Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content