Salute
Al Fatebenefratelli la lombo-sciatalgia si cura con la radiofrequenza pulsata

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel reparto di Ortopedia dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento, diretto da Antonio Piscopo, sono state eseguite dalla responsabile della U.O. di Terapia del dolore, Renata Di Gregorio, procedure chirurgiche mininvasive molto innovative per il controllo del dolore lombare cronico.
Si tratta di procedure di radiofrequenza pulsata della radice nervosa, responsabile della sintomatologia dolorosa.
La sindrome da dolore radicolare lombo-sacrale, più comunemente conosciuta come lombo-sciatalgia, è la più frequente causa di dolore lombare cronico, spesso dovuta a una compressione nervosa da parte di ernia discale.
Di Gregorio ha evidenziato come “quando non esistono indicazioni chirurgiche, o la terapia farmacologica o altre terapie hanno fallito, è possibile il trattamento del dolore con stimolazione del ganglio radicolare in radiofrequenza pulsata.”
“ Tali procedure – ha aggiunto la Di Gregorio – sono eseguite in sala operatoria, in condizioni di assoluta sterilità, a paziente sveglio, in anestesia locale, sotto guida radiologica, che garantisce di raggiungere in modo preciso il target neuronale. In questo modo il paziente ha immediata risoluzione del dolore, con completo recupero della propria autonomia funzionale.”
Queste tecniche mini-invasive, che rappresentano una svolta nel trattamento del dolore lombare cronico, sono ora una concreta opportunità terapeutica anche nella nostra provincia.