Comune di Benevento
Questione contrade, botta e risposta fra Travaglione e l’assessore Pasquariello

Ascolta la lettura dell'articolo
“Ringraziamo l’assessore Pasquariello per la cortese risposta, ma ci stupiscono i toni. Siamo infatti ben consapevoli di chi abbia vinto l’elezione e, soprattutto, che la campagna elettorale è finita. Lo abbiamo scritto chiaramente nell’incipit della nostra precedente nota. Che lui però lo rimarchi con tanta enfasi, volendo così stigmatizzare il fatto di essere intervenuti cosa vuol dire? Che ora che hanno vinto nessuno può più dire nulla, proporre o criticare? Ci ricordavamo che Pasquariello provenisse da ben altra cultura democratica”. Così Danilo Travaglione de #LaCittàDiTutti risponde alla replica dell’assessore comunale Mario Pasquariello sulla ricerca di fondi a favore delle contrade cittadine.
“Detto questo, – aggiunge Travaglione – la nostra era una segnalazione di un finanziamento che immaginiamo possa andare perso con danno per l’intera Comunità: la sua nota non ha dato risposta alle nostre preoccupazioni visto che in merito troppo poco, quasi nulla dice.
Infine ci permettiamo di dire che troviamo anacronistico e tipico di una vecchia concezione del fare politica e amministrazione pubblica quella dell’invito ad andare in assessorato a verificare lo stato dell’arte: con tutto il rispetto per l’Istituzione, ma nel 2000 ci aspettiamo che i cittadini vengano aggiornati costantemente da parte degli amministratori del loro operato anche attraverso tutti gli strumenti che la tecnologia mette loro a disposizione.
A proposito di questo, pur non competendo a Pasquariello, attendiamo ancora di sapere in merito alla trasparenza e alla partecipazione attiva questa Amministrazione, al di là dei proclami, cosa farà. Ci saremmo per esempio aspettati – conclude Travaglione – lo streaming sul sito del Comune del primo Consiglio Comunale e, perché no, della prima Giunta o anche di tutte. Bastano una “telecamerina” e un collegamento internet e, naturalmente, la volontà di farlo!”.