fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Bike sharing, le bici elettriche ritornano il 21 luglio: ecco tutte le novità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 21 luglio le pensiline del bike sharing torneranno ad ospitare le biciclette elettriche della Provincia di Benevento. Nella giornata di ieri, infatti, si è concluso l’iter di riattivazione del servizio “Bene Bike”. Un processo iniziato lo scorso dicembre e che lungo il suo cammino ha trovato non poche difficoltà.

L’ultimo atto ufficiale risaliva al 29 dicembre: si trattava di una determina con la quale la Rocca dei Rettori si impegnava a versare la somma di 20mila euro per il secondo anno di gestione (5500 euro per coprire la metà delle perdite di esercizio e il restante per il ripristino di bici e pensiline). Il contratto tra l’Ente di piazza Castello e la ditta Gci Group srl per la fornitura del sistema, però, non è stato mai siglato a causa del fallimento della società.

Successivamente è subentrata un’altra azienda – “Bicincittà” – che ora si occuperà del bike sharing di Benevento. Si tratta di una società specializzata che gestisce 7297 pensiline e 50906 utenti in tutta Italia. Tra i comuni più importanti ci sono Catania, Brescia, Cagliari, Genova e Monza.

“A causa di questi intoppi burocratici – ha spiegato il direttore dei lavori di Bene Bike, Giovanni Palmieri – i tempi si sono dilatati, ma pensiamo che il servizio possa tornare operativo a breve”.

Diverse le novità che attendono i ciclisti sanniti: addio alla carta di credito obbligatoria e alla cauzione, nuova posizione dell’info point che sarà ospitato all’interno della sede della provincia in piazzale Carducci. Il pagamento, invece, sarà distribuito su 30 minuti per il costo di un euro.

I possessori delle card del precedente sistema potranno utilizzarlo senza sottoscriverne una nuova e potendo usufruire dei minuti e del credito che possedevano prima della sospensione del servizio. Il ‘nuovo’ bike sharing sarà attivo fino al 31 ottobre, ma la data potrebbe essere posticipata se ci sarà una buona risposta da parte dei cittadini.

Nel lungo periodo, infine, si pensa anche ad aumentare le pensiline distribuite sul territorio comunale. L’occasione potrebbe presentarsi con un bando nazionale per la valorizzazione delle aree periferiche e che potrebbe portare all’istallazione di nuove stazioni di ricarica anche nei quartieri Pacevecchia, Libertà e Capodimonte. Una scelta che servirà ad ampliare il bacino d’utenza e a lanciare definitivamente il servizio di mobilità pubblica alternativa.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 8 ore fa

Provincia, FI attacca Ciervo: “Attacca per ambizione personale. Le strade sono nel degrado, pensi ai fatti e non alle poltrone”

redazione 1 settimana fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 1 settimana fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

redazione 1 settimana fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 3 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

redazione 5 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 5 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Primo piano

redazione 5 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 5 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 6 ore fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 7 ore fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content