Medio Calore
San Giorgio del Sannio, atti vandalici contro l’abitazione della portavoce del M5S

Ascolta la lettura dell'articolo
“Stamane, lunedì 4 luglio 2016, si è verificato l’ennesimo atto vandalico ai danni della portavoce consigliere 5 Stelle al Comune di San Giorgio del Sannio Francesca Maio”. A comunicarlo è il M5S di San Giorgio del Sannio.
“Al pari di quanto già accaduto nel corso dell’ultima campagna elettorale per il rinnovo dell’amministrazione comunale, in cui la consigliera era candidata sindaco alla guida della lista certificata del Movimento 5 Stelle, le mura esterne della sua abitazione privata sono state nuovamente imbrattate con vernice spray da chiari insulti rivolti alla sua persona e dal contenuto osceno. Diamo notizia – prosegue la nota – che sono stati già presi immediati provvedimenti legali contro ignoti a tal proposito, augurandoci che si tratti soltanto dell’ennesima ‘bravata’ di chi non nutre simpatia nei confronti della consigliera Maio, e non di intimidazioni più serie.
Certo è che si tratta di un messaggio spinto da motivazioni politiche, e non personali – aggiunge il M5S -. Lo lascia supporre proprio il fatto che il precedente sia avvenuto durante la campagna elettorale per il rinnovo della Giunta e proprio all’alba della certificazione della lista con Francesca Maio sindaco. Ad alcuni la candidatura di Francesca Maio è risultata assai scomoda e non hanno fatto mistero del loro disappunto con tutti i mezzi disponibili, attraverso attacchi diretti quotidiani sui social network e i giornali. Probabilmente, e senza puntare il dito contro nessuno di preciso lasciando la competenza alle forze dell’ordine, con questa “scritta” di dubbio gusto sulle sue mura di casa si è pensato di poter intimidire Francesca Maio, sbagliando.
A supporto della nostra portavoce consigliera – concludono i cinquestelle – c’è un intero gruppo: il Meetup “San Giorgio del Sannio in Movimento” che continua a lavorare con lei per le istanze da portare in Consiglio Comunale, in quello che ci auguriamo sia d’ora in poi un clima pacifico e di assoluta serenità, per lavorare bene a sostegno della comunità sangiorgese. Ciò sarà possibile solo grazie alla convergenza di tutte le parti, maggioranza e opposizione. Che tutti gli eletti si stringano intorno a Francesca Maio nella condanna di un atto che può definirsi soltanto vile”.
LA SOLIDARIETA’ – “Intendiamo esprimere una ferma e incondizionata condanna verso gli episodi di vandalismo compiuti ai danni di Francesca Maio e del Movimento 5 Stelle, manifestando forte contrarietà e preoccupazione verso ogni atto di violenza e di intimidazione contro forze politiche democratiche”. Così in una nota il Gruppo “Insieme Protagonisti”.
“Nel contempo, – aggiunge il gruppo – manifestiamo solidarietà e vicinanza alla portavoce Maio, vittima del secondo e ingiustificato attacco di disprezzo e di intolleranza verso la sua persona e le sue idee politiche, gesto quest’ultimo indegno di una società civile ed espressione di una totale assenza di responsabilità e di senso civico.
Nel confidare nelle Forze dell’ordine, capaci di individuare quanto prima gli autori del fatto, – conclude la nota – rivolgiamo alla rappresentante del Movimento 5 Stelle l’esortazione a proseguire nella sua azione politica e nel confronto di idee in modo civile e democratico, nella convinzione che tali episodi di intolleranza non potranno mai prevalere sul dialogo e sul contraddittorio tra le diverse parti politiche”.