CRONACA
L’Enpa salva un gufetto e interviene contro la soppressione della Polizia Provinciale

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ stato tratto in salvo nel corso di un servizio antibracconaggio dalle guardie zoofile dell’Enpa. Avventura a lieto fine questa mattina per un piccolo di gufo in difficoltà sulle montagne di Cerreto Sannita. L’animale è stato soccorso e consegnato alla Polizia Provinciale per il successivo trasporto nell’ospedale veterinario “Il Frullone” di Napoli.
Intanto, però, l’Ente Nazionale Protezione Animali è intervenuta in seguito alla notizia dell’imminente soppressione della Polizia Provinciale: una questione che, se confermata, porterebbe all’assenza di organizzazioni statali preposte e già attive sul territorio per il soccorso della fauna selvatica ferita o in difficoltà, oltre che per il rispetto di attività quali la caccia e la pesca. “Nei prossimi giorni – afferma il commissario straordinario della sezione provinciale, Pierluigi Onori – chiederemo un incontro con il presidente della Provincia, per avere chiarimenti sul futuro delle attività finora svolte dalla Polizia Provinciale, per avere la certezza che la fauna selvatica non venga lasciata senza tutele.
L’Enpa – continua nella nota – sarà pronta a fare la propria parte: sul territorio nazionale abbiamo diversi veicoli idonei sia al soccorso animale che al trasporto, e se ci verrà chiesto dall’amministrazione provinciale, potremo richiedere alla sede centrale l’affido di un veicolo per poter contribuire al soccorso della fauna selvatica.
Allo stesso modo – prosegue – il nucleo Guardie potrebbe rafforzare i servizi di prevenzione e repressione dei reati previsti dalla regolamentazione in vigore in ambito zoofilo. Le Guardie Enpa, secondo il disposto dal DPR 31 marzo 1979, sono le uniche ad avere competenza su tutti gli animali. Chiederemo all’amministrazione esclusivamente un sostegno economico per contribuire ad affrontare le spese per svolgere tali servizi.
L’Enpa, da più di 150 anni, – conclude Onori – si dedica alla difesa di tutti gli animali, ed anche se questo è un periodo di crisi economica, di cambiamenti, a Benevento, farà tutto il possibile per dare il proprio contributo, unitamente alle amministrazioni preposte.”