Religione
Diocesi, Accrocca conferma provvisoriamente gli incarichi decisi da Mugione
Ascolta la lettura dell'articolo
Prime disposizioni provvisorie di governo del neo arcivescovo dell’Arcidiocesi di Benevento, Felice Accrocca.
“Per il bene della Santa Chiesa beneventana, affinché il servizio pastorale possa continuare ad essere regolarmente esercitato ad normam iuris”, il pastore laziale ha deciso di confermare gli incarichi precedenti secondo l’esplicita formula donec aliter provideatur (ossia fino a quando non provvederà in modo differente).
Mons. Pompilio Cristino, almeno per il momento, rimarrà vicario generale dell’arcivescovo, così come sono stati confermati nel loro ufficio il vicario giudiziale e quello aggiunto. Confermati, inoltre, gli uffici, gli incarichi e le deleghe conferiti da Mugione nella Curia Arcivescovile, nel Seminario e in tutte le altre realtà diocesane.
Non solo: Accrocca ha stabilito che i vicari episcopali, responsabili di Settore della Curia, decaduti con la vacanza della sede vescovile, continuino ad esercitare il loro ufficio, in qualità di delegati, ciascuno nel proprio ambito di competenza.
“L’arcivescovo, riservandosi, fin da subito, la possibilità di poter modificare con la massima sollecitudine tutto ciò che riterrà più opportuno e di trattare personalmente con tutti i presbiteri le modalità del loro servizio alla Chiesa beneventana, ringrazia ciascuno per la generosa e responsabile collaborazione”.