CRONACA
Wg flash 24 del 16 giugno 2016
Ascolta la lettura dell'articolo
BALLOTTAGGIO, DAL M5S NESSUNA INDICAZIONE
“Chiediamo agli elettori di continuare ad essere coscienti e consapevoli dell’importanza del voto. Indicazioni non ne diamo”. Così il portavoce del Movimento 5 Stelle Benevento, Marianna Farese, commenta il ballottaggio del prossimo 19 giugno. “Non crediamo ai pacchetti di voti – ha spiegato la grillina -, perché rappresentano quel genere di politica che noi combattiamo. Nel corso delle campagna elettorale abbiamo provato a dare vita ad un dibattito basato sui fatti e non sugli attacchi personali”. L’appello del Movimento, dunque, non è al voto, ma alla coscienza critica dell’elettorato.
CADE IN UN POZZO: VITELLINO SALVATO DAI POMPIERI
Un vitellino neonato è stato salvato nel pomeriggio di ieri dai vigili del fuoco in località Valle Santo, a San Lorenzello. L’animale, di appena 5 giorni, era caduto per cause accidentali in un pozzo profondo circa 8 metri e con un metro e mezzo di acqua all’interno. I caschi rossi, coadiuvati dagli specialisti del Nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale), sono riusciti a recuperarlo e riconsegnarlo al proprietario sano e salvo.
SACRO CUORE: IL PIANO TRAFFICO
In occasione delle celebrazioni per i festeggiamenti del Sacro Cuore, in programma nel quartiere Mellusi dal 17 al 19 giugno prossimi, il dirigente – comandante del Settore Polizia Municipale, nell’interesse del traffico e della sicurezza pubblica ha emesso un’ordinanza con la quale ha disposto la chiusura al traffico veicolare di via Meomartini e del viale Mellusi – tratto compreso tra l’incrocio con via Meomartini e l’incrocio con via Nicola Sala – dalle ore 20 alle ore 24, dei giorni 17, 18 e 19 giugno. In via Piermarini, per tutta la durata della manifestazione, è prevista l’inversione del senso di marcia al fine di permettere le operazioni di voto nella scuola Sant’Angelo a Sasso e facilitare l’accesso veicolare ai condomini di via Piermarini e via Perinetto.
A PESCO SANNITA NASCE LO ZOO DELLE MAITINE
Un posto di 40 ettari con oltre 300 animali: tra questi anche Bathar, il cucciolo di pantera nato nel luglio scorso. Ma anche un luogo che non nasce per l’esposizione degli esemplari, ma per lo studio e la ricerca ai fini di conservare e reintrodurre le specie che rischiano l’estinzione. Questo e tanto altro ancora è lo “Zoo delle Maitine”, la struttura di Pesco Sannita che sarà inaugurata domani mattina, alle 10:30, in via Fontana dell’Occhio. A tagliare il nastro ci sarà la deputata sannita Nunzia De Girolamo.
RILEVATE NUOVE ONDE GRAVITAZIONALI
Altra giornata epocale per la storia della fisica moderna quella di mercoledì 15 giugno 2016. Dalla Conferenza dell’American Astronomical Society in diretta da San Diego in California, i responsabili di Ligo e Virgo hanno dato l’annuncio dell’osservazione di un secondo evento di onde gravitazionali prodotte dallo scontro di due buchi neri distanti 1,4 miliardi di anni luce, confermando così la sensazionale scoperta dello scorso febbraio. L’Università del Sannio partecipa dal 2005 alla Collaborazione Scientifica LIGO attraverso il gruppo di ricerca guidato dal professor Innocenzo M. Pinto. Si deve al gruppo del professor Pinto il progetto degli specchi dicroici di Advanced LIGO.