fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Corsi di laurea online, un’opportunità per studiare lavorando

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Laurea o lavoro? Una domanda alla quale è davvero difficile dare una risposta, dato che entrambi sono fondamentali per il raggiungimento della maturità e dell’indipendenza economica. La laurea è infatti fondamentale per appropriarsi di tutte quelle conoscenze necessarie per trovare un’occupazione che sia gratificante e remunerativa, mentre svolgere una professione è ovviamente importantissimo per potersi mantenere e, nel caso degli studenti lavoratori, pagarsi anche gli studi. Eppure si tratta di due elementi che portano via tempo e risorse, e che sembrerebbero davvero difficili da coniugare: una verità che comincia a scricchiolare, se si considera l’enorme potenziale delle lauree online.

Il potenziale della laurea telematica – Lavorare e al tempo stesso dedicarsi al conseguimento della laurea è stata per lungo tempo una missione impossibile che, per chi ci ha provato seguendo i metodi classici, ha significato andare fuori corso e dunque conseguire il titolo di studio in ritardo rispetto ai concorrenti. Con tutte le ovvie conseguenze da un punto di vista professionale. Questo è invece un problema che non si pone più con la laurea telematica: grazie alle università telematiche, infatti, lo studente ha la preziosissima opportunità di ottimizzare i propri tempi e di potersi dedicare sia agli studi, sia al lavoro necessario per possedere un minimo di indipendenza. In Italia sono numerose le università che permettono di conseguire una laurea online: una delle più prestigiose è l’Unicusano, che permette di usufruire di tutti i vantaggi delle piattaforme di e-learning.

I vantaggi delle università online – E’ proprio grazie alle piattaforme e-learning, proprie di tutti gli atenei telematici, che gli studenti possono frequentare anche dal pc di casa, collegandosi al sito e frequentando le lezioni in videoconferenza: inoltre, trattandosi di uno strumento all’avanguardia in ambito informatico, tali lezioni resteranno disponibili sotto forma di videoregistrazioni, consentendo agli iscritti di visionarle nei momenti liberi (come ad esempio la sera), senza per questo andare ad intaccare gli orari lavorativi. Si tratta di una caratteristica importantissima, che consente di conseguire una laurea anche se si sta svolgendo un lavoro.

I diritti ed i contratti per gli studenti lavoratori – Lavorare e studiare nello stesso periodo, per molti ragazzi, significa poter superare le difficoltà economiche e sollevare la famiglia dal pagamento delle rette universitarie: per questo motivo, le aziende devono necessariamente garantire ai ragazzi il diritto allo studio. E la legge la pensa allo stesso modo dato che, grazie alla Corte di Cassazione, lo studente lavoratore gode di alcuni diritti davvero fondamentali, fra cui la possibilità di svolgere gli esami essendo comunque retribuito dall’azienda, il diritto a 150 ore di permessi e la possibilità di richiedere turni lavorativi confacenti con gli orari delle lezioni. Da questo punto di vista il contratto più conveniente è quello part-time, ma anche i contratti a progetto e le collaborazioni occasionali sono due soluzioni contrattuali particolarmente consigliate per il lavoratore che sta contemporaneamente svolgendo un’attività universitaria. In ogni caso, per usufruire dei diritti appena elencati lo studente dovrà obbligatoriamente farne domanda.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Unisannio, dopo il semestre filtro il 16 febbraio prenderà il via il corso di Medicina e Chirurgia

redazione 3 mesi fa

Unisannio, iscrizioni aperte fino al 31 dicembre per chi ha frequentato il semestre filtro di Medicina

redazione 3 mesi fa

All’Università del Sannio i nuovi percorsi in Governance e Management dei Sistemi Idrici

redazione 3 mesi fa

Mastella incontra la rettrice Moreno: “Massima cooperazione istituzionale”

Dall'autore

redazione 51 minuti fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 1 ora fa

‘Noi Donne del 1972′, a Sant’Agata de’ Goti la serata ‘Pizza in Rosa’

redazione 1 ora fa

Pietrelcina, Scocca all’attacco: “Cartelle non dovute ai commercianti, ormai manca solo tassare l’aria”

redazione 1 ora fa

Airola, l’attacco dell’opposizione: “Città senza programmazione, servizi al collasso”

Primo piano

redazione 51 minuti fa

Il Sannio tifa per Roretta: questa sera la giovane Maria Rosaria Rondina si gioca la finale di The Voice Kids

redazione 1 ora fa

«Credevo di essermi addormentato, invece stavo morendo»: una lettera per dire grazie agli operatori del 118

redazione 2 ore fa

Presunti maltrattamenti all’asilo, la lettera dell’operatrice che ha denunciato: ‘Bambini miei, ora nessuno potrà farvi del male…’

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Benevento intitola una piazza a Bettino Craxi: cerimonia ufficiale con il figlio Bobo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content