fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Smart tourism, servizi innovativi e wi-fi: ecco la città intelligente di Del Vecchio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Una idea di città, un Piano strategico di sviluppo, risorse ed una organizzazione adatta: sono questi gli ingredienti utili alla costruzione di una città agile e intelligente”. Così il candidato sindaco Raffaele Del Vecchio al Focus ‘Per la Città Intelligente e Agile’ tenutosi questo pomeriggio presso la sala convegni del Museo del Sannio. A coordinare i lavori è stato l’ingegnere Gianvito Bello, hanno partecipato Maurizio Sasso e Mariano Gallo, docenti, rispettivamente, in Tecnologie delle fonti rinnovabili e in Pianificazione e Politica dei Trasporti presso l’Università degli Studi del Sannio, il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, il sottosegretario ai Trasporti e alle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro. A introdurre e concludere la discussione è stato il candidato sindaco Raffaele Del Vecchio.

“Le Città moderne – ha dichiarato Raffaele Del Vecchio – necessitano di un nuovo modello di governance territoriale ed è anche in quest’ottica che Benevento è chiamata a guidare quel processo di costruzione di una città intercomunale su cui tanto sto insistendo in questa campagna elettorale”.

“Da Sindaco, – ha proseguito Del Vecchio – sarò promotore di uno sviluppo smart della Città applicato a tutti i servizi e, in maniera trasversale, a tutti i temi di governo che caratterizzano la mia Idea di Città e il mio programma. Programma che diventerà Piano Strategico e che sarà attuato mettendo in campo competenze, qualità progettuale e capacità di intercettare risorse”.

Tanti gli spunti di interesse e le proposte concrete emerse dal Focus. “Così come già previsto dal progetto Cultura in Movimento, innoveremo l’esperienza turistica attraverso progetti di fruizione dei beni culturali basati su tecnologie avanzate e altre iniziative improntate allo ‘Smart tourism’. Spazio, poi – ha aggiunto Raffaele Del Vecchio – alla digitalizzazione e alla informatizzazione di tutti i servizi comunali, all’efficientamento energetico degli edifici pubblici e della pubblica illuminazione, all’introduzione – nell’ambito del nuovo programma di rigenerazione urbana – di incentivi per la transizione energetica delle abitazioni e delle attività commerciali, anche attraverso il teleriscaldamento. Proprio in relazione agli interventi di transizione energetica, la nostra proposta è quella di utilizzarli per riqualificare il patrimonio edilizio in alcune aree della città, a partire dal rione Libertà dove con la Spina Verde abbiamo realizzato l’opera pubblica più importante e più bella degli ultimi decenni. E ancora, – ha proseguito il candidato sindaco – ottimizzando le opportunità legate al piano banda larga promosso dal Governo, contiamo di estendere la rete wi-fi per tutte le zone della città e le contrade”.

“Un piano ambizioso – ha concluso Raffaele Del Vecchio – ma che poggia su solide basi perché in questo campo possiamo fare affidamento su diverse fonti di finanziamento, sia comunitarie che nazionali e regionali. Quando si parla di smart cities, per intenderci, il problema risorse non c’è: occorre inventiva, qualità progettuale, capacità di fare rete. Serve, infine, il protagonismo di tanti trentenni e quarantenni e di una classe dirigente diffusa, nella consapevolezza che Benevento può farcela soltanto se tutti, a partire dalla politica per arrivare alle forze produttive e sociali, all’Università degli Studi del Sannio, al mondo delle professioni e dell’associazionismo, lavorano insieme. Noi ci siamo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Ventilatori industriali: tecnologie avanzate per ambienti di lavoro ottimali

redazione 5 mesi fa

Del Vecchio: “Benevento cresce nel turismo culturale. Da sinergia pubblico-privato risultati concreti”

redazione 9 mesi fa

AgriSolaris, nuova frontiera dell’agricoltura nel Sannio. Esposito: ‘Da sempre attenti a energie rinnovabili e tecnologie green’

redazione 9 mesi fa

Benevento al 69° posto tra le ‘Smart City’: 12 posizioni recuperate ma è in seconda fascia

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 8 minuti fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 22 minuti fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

redazione 5 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 5 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 6 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 7 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content