fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Al liceo informatico “Galilei” arriva il progetto di alfabetizzazione digitale per gli over 6o

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il liceo informatico ”Galilei” di Benevento, aderendo al progetto “Tra generazioni” che coinvolge trecento studenti di nove scuole della Campania, del Piemonte e dell’Abruzzo, proposto dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Google e il CNA Pensionati, ha attivato corsi di alfabetizzazione informatica per i “diversamente giovani del territorio”, iscritti al CNA, che hanno risposto entusiasticamente alla proposta di formazione intergenerazionale.

A far da docenti, infatti, sono proprio gli studenti-tutor che, coordinati da un’ insegnante esperta di tecnologie informatiche e telematiche, nei laboratori della sede di piazza Risorgimento dell’IIS Galilei-Vetrone, aiutano gli over 60 a familiarizzare con le nuove tecnologie della comunicazione.

“Nonni su Internet”, è un corso di alfabetizzazione informatica che utilizzando il modello di apprendimento intergenerazionale si propone di ridurre il divario digitale, cioè la disparità di conoscenza tra le generazioni in fatto di nuove tecnologie e di offrire, nel contempo, un’ opportunità di interscambio relazionale ed esperienziale tra i giovani “del tempo che fu” e i ragazzi del nuovo millennio.

Questa sorta di role playing generazionale ha, altresì, una profonda valenza pedagogica e sociale poiché gli “over” non sono “solo” i destinatari dell’insegnamento ma, nel rapporto con i tutor-studenti e l’insegnante-coordinatore, diventano essi stessi strumenti didattici per insegnare ai tutor cos’è l’insegnamento e quanto sia, insieme, arduo e affascinante. I ragazzi, infatti, sperimentando in aula la difficoltà di trasmettere conoscenze e implementare abilità che si trasformino in competenze, imparano a riflettere sulle proprie, a riflettere su sé stessi e sull’altro da sé, sui propri atteggiamenti e sulle proprie resistenze, spesso tanto simili a quelle dei tutees che sono stati loro affidati.

La consapevolezza del ruolo assunto, trasferita nel contesto abituale di apprendimento, aiuta i ragazzi non solo ad assumere comportamenti più collaborativi, ma anche a prevenire situazioni di disagio cognitivo. Gli allievi non più giovani, invece, attraverso questo complesso reticolo di ruoli e funzioni inconsueti, scoprono di essere ancora capaci non solo di imparare nozioni e abilità tecniche, ma anche di essere in grado di inserirsi con successo in ambienti nuovi, di sapersi mettere in relazione con gli altri scoprendo di poter “crescere” e “far crescere” , con un mutuo scambio intergenerazionale, grazie all’esperienza professionale ed umana acquisita, le giovani leve .

L’IIS “Galilei-Vetrone”, aperto alle esigenze e ai bisogni formativi del territorio, rafforza quindi il suo ruolo di attore sociale raccogliendo in una stessa aula vissuti, aspettative e richieste estremamente diverse, dando una risposta nuova e originale, sia sotto il profilo cognitivo che umano, alla città e all’hinterland.

L’adesione dell’istituto alla proposta della fondazione “Mondo Digitale” e della sezione regionale CNA pensionati ha dimostrato ancora una volta la sua continua ad un mondo che cambia, accompagnando i ragazzi a vivere il cambiamento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Ad Arpaise l’anno scolastico inizia con la benedizione di studenti e zaini

redazione 5 giorni fa

Lavoro, NdC: “Benevento non è Cenerentola, tanti dati di crescita. Polemiche paradossali”

redazione 3 settimane fa

Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento: al via gli esami di ammissione per l’anno accademico 2025/2026

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

‘Roma 2’, i 25 anni di un’autoscuola sempre al fianco dei giovani: “La strada si affronta con responsabilità”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Mastella: ‘Fico e De Luca si incontrino, stop tensioni in coalizione’

redazione 6 ore fa

Alto Calore, Lega: “Mentre i cittadini restano senz’acqua, NdC pensa ad incarichi per familiari”

redazione 7 ore fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 7 ore fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

Primo piano

redazione 4 ore fa

Mastella: ‘Fico e De Luca si incontrino, stop tensioni in coalizione’

Alberto Tranfa 7 ore fa

Gioco d’azzardo e ludopatia, la Caritas di Benevento lancia l’allarme: “Sempre più giovani coinvolti, serve sinergia”

redazione 7 ore fa

Regionali, a Napoli prima riunione del ‘campo largo’. Fico: ‘Grande disponibilità da tutti gli alleati’. Presente anche Mastella

redazione 7 ore fa

Asse Interquartiere, l’opposizione chiede Consiglio comunale aperto su revisione del progetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content