Generica
Volley serie D: il San Giorgio chiude terzo e spera nel ripescaggio

Ascolta la lettura dell'articolo
Vincere non è tutto, talvolta è l’unica cosa che conta. Nella ventiseiesima giornata, l’ultima del campionato, bisognava battere necessariamente le atlete dell’Acca Montella per sperare nella promozione diretta in serie C. E così è stato. In trasferta nella Palestra Comunale di Cassano Irpino, le Diavole Rosse piegano le padrone di casa con un netto 3-0 (13-25, 17-25, 16-25) che non basta tuttavia al raggiungimento della grande meta.
Tante le sfide affrontate, innumerevoli i sacrifici e le soddisfazioni raggiunte, 58 i punti conquistati gara dopo gara per difendere la zona calda della classifica. Ma con un solo punto di distacco dalle seconde, le atlete della Tipografia Graziano Volley vedono svanire, almeno per ora, la promozione diretta in serie C.
Ad un soffio da quel podio tanto desiderato, le Diavole Rosse possono dirsi soddisfatte di essere state le protagoniste di un campionato che le ha viste più volte dominare, conducendole ad una crescita sia professionale che personale. L’obiettivo non è stato pienamente raggiunto, ma talvolta il vincitore è un semplice sognatore che non ha mai mollato, e le ragazze del duo Iarrobino-Pericolo hanno affrontato ogni sfida con determinazione e impegno.
«Per me è stato un onore aver dato il nome ad una squadra che si è fatta valere su ogni campo in cui ha giocato – ha dichiarato lo sponsor della Serie D femminile dell’S.G. Volley 1997, Giuseppe Graziano. Del resto, quando ho deciso di diventare dirigente e “sostenitore” di questa squadra non ho avuto nessun dubbio, considerando che stiamo parlando di una Società che nella storia del nostro paese si è distinta per la massima serietà grazie alla dedizione del “presidentissimo” Mauro Camerlengo. La mia presenza in questa stagione di campionato è stata un crescendo. All’inizio ne ero coinvolto per curiosità, ma è bastato poco per essere partecipe di una splendida avventura.
Ho cercato di essere sempre vicino alle ragazze sia nelle trasferte che in casa, trasformandomi a volte in un vero capo ultras. Questo spiega anche il feeling che si è instaurato con loro, in quanto hanno visto in me non solo un semplice sponsor ma anche e soprattutto uno di loro nei diversi momenti della stagione. Ho cercato di confortarle nei momenti difficili stando sempre al loro fianco, imparando anche io da ognuna di loro.
Le aspettative per il prossimo anno sono alte. Insieme al presidente, stiamo già cercando di programmare la stagione per confermarci ai livelli che ci competono, consapevoli di partire da basi solide. Approfitto di questa intervista per ringraziare innanzitutto il nostro straordinario staff tecnico, veramente preparato e professionale, e anche tutte le ragazze, per essere state atlete ma prima di tutto donne con la “D” maiuscola. E gli attestati di stima che abbiamo avuto in tutti i campi che ci hanno ospitati sono la cosa più preziosa di questo splendido anno insieme a loro che custodirò sempre dentro di me».
La SG Volley 1997 chiude quindi al terzo posto questo campionato, ma i giochi non sono ancora finiti. Nei prossimi giorni, infatti, ci dovrebbero essere importanti novità circa la possibilità di essere “ripescati” tra le società che prenderanno parte al prossimo campionato di serie C.
La probabilità che ciò possa accadere è molto alta in quanto la società sangiorgese risulta essere la miglior terza in assoluto e quindi una delle prime ad aver diritto al ripescaggio. Si resta in attesa di novità che speriamo possano regalare a tutti i tifosi e atlete un sogno che in fin dei conti sarebbe meritatissimo.