POLITICA
Conferenza stampa Giro d’Italia, i dubbi del candidato De Nigris (Noi sanniti per Mastella)

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Giro d’Italia è la più bella competizione ciclistica del mondo, non solo per la durezza della competizione, ma anche per la bellezza dei paesaggi che gli fanno da sfondo e per il calore dei tifosi che l’accompagnano. Per le città che lo accolgono, è spesso uno spot ineguagliabile. Questo evento, come altri, non può però tramutarsi in uno spot propagandistico nel corso delle campagne elettorali. Infatti, a far data dal 13.04.2016, il Prefetto della provincia di Benevento ha convocato i comizi elettorali per l’elezioni amministrative del prossimo 5 giugno”. Così Luigi De Nigris, candidato consigliere con Mastella sindaco, in una nota stampa.
“Ciò significa – spiega il consigliere comunale uscente – che tutte le pubbliche amministrazioni, nel periodo che intercorre tra la data di convocazione dei comizi elettorali e la chiusura delle operazioni di voto, non possono svolgere attività di comunicazione istituzionale (articolo 9 della legge 22 febbraio 2000, n. 28, più comunemente conosciuta come legge sulla par condicio). Fanno eccezione al divieto le attività di comunicazione ‘effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni’.
Circolari del Ministero dell’Interno – aggiunge – hanno da tempo chiarito che l’espressione “pubbliche amministrazioni” deve essere intesa in senso istituzionale riguardando gli organi che rappresentano le singole amministrazioni, e non con riferimento ai singoli soggetti titolari di cariche pubbliche, i quali possono compiere, da cittadini, attività di propaganda al di fuori dell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali, sempre che, a tal fine, non vengano utilizzati mezzi, risorse, personale e strutture assegnati alle pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle loro competenze.
L’obiettivo – prosegue la nota – che si è proposto il legislatore nell’approvare questa norma è quello di evitare che l’attività di comunicazione istituzionale delle pubbliche amministrazioni si intrecci con l’attività di propaganda elettorale e che gli eletti uscenti possano utilizzare una posizione di vantaggio istituzionale, derivante dal loro ruolo di amministratori in carica, rispetto agli sfidanti: tutto ciò anche in rispetto del principio, dettato dall’articolo 97 della Costituzione, dell’imparzialità dell’azione dei pubblici uffici.
Ho qualche dubbio – conclude De Nigris – che la conferenza stampa sul Giro d’Italia, tenuta questa mattina e pubblicizzata dall’ufficio di Gabinetto del Sindaco, rientri nell’eccezionalità prevista dalla norma. Sia perché non è stata effettuata in forma impersonale, sia perché non è indispensabile per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni. Sono certo che gli Organi deputati all’osservanza delle specifiche norma, sapranno dissipare queste mie incertezze”.